casini-1

CARAPELLI FOR ART | OPEN CALL

Carapelli for Art è un premio internazionale per le arti visive finalizzato al sostegno e alla promozione dell’arte contemporanea promosso da Carapelli Firenze, per premiare e sostenere il valore, e la qualità del lavoro, degli studenti delle principali Accademie d’Arte italiane e in generale dei giovani artisti contemporanei.

Il concorso Carapelli for Art è aperto a tutti gli artisti che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione, video e agli studenti delle Accademie di Belle Arti. Il tema di quest’anno Unione. L’incontro tra le varietà che porta a nuovo valore intende sottolineare la capacità che ha l’arte di armonizzare ciò che è differente, in tante declinazioni: dall’ambito formale e concettuale al rapporto con il pubblico, fino al modo in cui l’opera viene recepita nella società e riesce ad agire, in via diretta o indiretta, su di essa.

Come per la scorsa edizione, sono previste due categorie di premi, per un totale di 12.000 €:
Categoria Open, riservata a tutti gli artisti professionisti;
Categoria Accademica, riservata agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti.
Le opere vincitrici verranno acquistate ed entreranno a far parte della collezione d’arte permanente di Carapelli.

Le opere partecipanti verranno selezionate da una giuria composta da sette esperti critici e curatori di arte contemporanea e da un rappresentante di Carapelli Firenze S.p.A. Nel valutare icandidati, si prenderanno in considerazione sia gli elementi concettuali dell’opera presentata che il curriculum dell’artista.

imamgine: © David Casini, Pratomagno (2018)

Deadline: 15 luglio 2019
info: carapelliforart