de9444_871a6bb7d5f140cb880ac7503f619fde

Dads – Camille Leveque

“Pensavo sarebbe stato importante usare la fotografia in modo ironico per illustrare l’assenza – un medium spesso e per la maggior parte utilizzato per ri-incorniciare la memoria. Il focus del progetto era di mantenere l’idea del ‘vuoto’ nella figura, come simbolo dell’intera famiglia. Usare un’immagine di una famiglia senza un padre, non era nemmeno una delle opzioni. Dovevo usare una fotografia in cui il padre fosse eccome presente e rimuovere – parzialmente – il suo viso, per lasciare una persona che resta presente sulla scena ma che è apparentemente dimezzata. Volevo creare uno strano stato visivo in cui nessuno potesse ignorare la mancanza di qualcuno.  Non avrebbe funzionato in una serie in cui, per esempio, la madre e i figli stavano posando davanti alla camera e il padre scattando la fotografia, perché in quello scenario ci sarebbe stato spazio per il dubbio.

Nella mia serie voglio enfatizzare la mancanza nella famiglia attraverso un attuale (ma parziale) presenza. Materializzando l’assenza, la si trasforma automaticamente in una forma fisica. ‘Dads’ è una testimonianza secca e pungente dell’assenza, una mancanza di disturbo all’interno della più forte evidenza.

Camille Leveque è una giovane artista francese, fondatrice del collettivo LIVE WILD collettive; è stata scelta come artista residenza in Metronom per il programma LIVEstudio 2017.

© Camille Leveque, Dads, 2015