schermata-2019-05-28-alle-16-05-18

Gulbenkian Residency| School of Arts of Porto

La Fondazione Calouste Gulbenkian in collaborazione con la School of Arts dell’Università cattolica di Porto, offre una residenza ad un artista o curatore internazionale per sviluppare il suo lavoro per un periodo di tre mesi, tra settembre e dicembre 2019.

L’obiettivo del programma di residenza è di fornire spazio, tempo e assistenza per la ricerca, la sperimentazione e la produzione del lavoro del candidato selezionato. Il risultato della residenza sarà presentato pubblicamente, in una formula che verrà decisa successivamente insieme alla School of Arts: mostra, performance, conferenza, concerto, talk. Il programma è interamente finanziato dalla Fondazione Gulbenkian e copre alloggio, pasti, viaggi e un’indennità mensile. Verrà fornito un importo aggiuntivo per coprire i materiali di residenza. Attraverso gli istituti di ricerca della scuola (CCD, CITAR) la presentazione finale potrebbe essere considerata ammissibile per una sovvenzione alla produzione.

La residenza accetta candidature di artisti e curatori internazionali in qualsiasi fase della loro attività. La call è aperta dal 4 marzo al 31 maggio e la selezione del candidato prescelto, verrà annunciata il 17 giugno dopo un’analisi approfondita. La residenza inizierà il 15 settembre e durerà fino al 15 dicembre. Tutti i candidati dovranno consegnare i seguenti documenti in inglese o portoghese:  full-cv;  budget; lettera di motivazione;  una breve sinossi del progetto da sviluppare. La domanda deve essere inviata via e-mail a artisticresidencies@porto.ucp.pt.

Un comitato di selezione, composto da Nuno Crespo (School of Arts), Guilherme Blanc (Consigliere culturale per la Municipalità di Porto) e Cristina Grande (senior curator al Museo Serralves), fare una preselezione di candidati. La selezione finale è responsabilità congiunta della Gulbenkian Foundation e della School of Arts.

La School of Arts dell’Università Cattolica del Portogallo ha sede a Porto e offre corsi di laurea e di laurea in cinema, musica, suono, fotografia, nuovi media e conservazione del patrimonio artistico. Il candidato selezionato dovrebbe essere in grado di articolare / integrare le suddette aree di ricerca nel lavoro da sviluppare durante la residenza. Le strutture della School of Arts includono studi di registrazione sonori e attrezzature, sale di montaggio e attrezzature per le riprese, una sala MoCap, uno studio Chroma Key, oltre a studi di pittura e scultura.

Scadenza: 31 maggio 2019
Informazioni: artisticresidencies@porto.ucp.pt /artes.porto.ucp.pt