pregunta

LIVEstudio#3_display

A conclusione del progetto di residenza LIVEstudio#3, svoltosi in Metronom dal 30 gennaio al 25 febbraio, martedì 28 febbraio inaugura la mostra LIVEstudio#3_display, una presentazione dei lavori prodotti dall’artista assegnataria della residenza Claudia Petraroli.

La pregunta de sus ojos è il progetto presentato da Claudia Petraroli, nato da una fascinazione per le immagini acheropite, raffigurazioni sacre e miracolose apparse in seguito ad un intervento divino e venerate come reliquie. L’artista interpreta concettualmente queste immagini come anticipazioni di quelle prodotte dagli apparecchi tecnologici, scegliendo di prelevare una campionatura di materiale tratta dalle sagome riflesse nelle pupille della Nostra Signora di Guadalupe. Attraverso software di elaborazione 3D, l’artista intende realizzare un’installazione dalla doppia valenza di ‘impressione tangibile’ materializzata nello spazio e scultura tecnologica, mediazione dell’ipotesi del sacro.

LIVEstudio, giunto alla sua terza edizione, è un programma di residenza d’artista ideato per incoraggiare la sperimentazione di modalità e linguaggi contemporanei, offrendo uno spazio dove poter sviluppare concretamente un progetto, creando una rete di contatti con professionisti del settore con i quali approfondire un discorso critico sui punti nodali della produzione e fruizione. La commissione dell’edizione 2017 è composta da Fabrizia Carabelli (redattrice INSIDEART), Marcella Manni (Metronom), Daniele de Luigi (curatore, Galleria Civica di Modena), Carlo Sala (curatore fondazione Francesco Fabbri, Pieve di Soligo) e Marco Signorini (artista visivo, docente Accademia Carrara e Brera).

LIVEstudio si inserisce nella rassegna Mapping the Studio#17 ed è realizzato da Metronom con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione di Fondazione Francesco Fabbri, Treviso; Fotopub Festival, Novo Mesto, Slovenia; Galleria Civica di Modena; INSIDEART, Roma.

Claudia Petraroli (Teramo, 1987) inizia i suoi studi in storia dell’arte a Roma. Lavora come fotografa indipendente e nel 2014 si iscrive al biennio di fotografia dell’Accademia di Brera a Milano, che segna l’inizio della sua ricerca artistica. Ha esposto in mostre collettive in Italia e all’estero.

Cover image: Claudia Petraroli, study for La presunta de sus ojos, 2017

LIVEstudio#3_display
mostra di fine residenza di Claudia Petraroli
Opening : martedì 28 febbraio, ore 18.00
28 febbraio – 4 marzo (15 – 19)