immagine-1024x673

Open Call Il Manifesto | Opera viva barriera di milano

Il progetto torinese di arte urbana Opera Viva Barriera di Milano, in collaborazione con l’Associazione Flashback, organizza un bando dedicato ad artisti di ogni nazionalità e senza limiti di età.

Per l’occasione, verrà  offerto a due artisti selezionati, per la durata di sei mesi, uno spazio pubblicitario di sei metri per tre nella rotatoria di piazza Bottesini in Barriera di Milano a Torino, vicino al mercato rionale e storico di piazza Foroni; Gli artisti nazionali e internazionali a interagire con questo rettangolo e con il suo contesto di riferimento.

Gli artisti sono chiamati a proporre una loro opera ispirata all’argomento dell’edizione 2019, “Gli Erranti”, che prende spunto da un romanzo fantascientifico datato 1986 della coppia di scrittori sovietici Arkadij e Boris Strugackij. Il titolo originale Le onde che estinguono il vento, fu tradotto prima in inglese come The Time Wanderers, poi in italiano come I passi del tempo. Per flashback questi “vagabondi” nel e del tempo sono Gli Erranti / The Wanderers.
Oltre al manifesto-affissione di 6 x 3 metri, agli artisti vedranno dedicato un evento espositivo in occasione della manifestazione Flashback al Pala Alpitour di Torino, dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 e l’inserimento nella pubblicazione annuale di Flashback.

Il progetto ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto da Associazione Flashback, è giunto quest’anno alla sua V edizione e scandisce le tappe di avvicinamento alla manifestazione di arte antica e moderna flashback (dal 31 ottobre al 3 novembre al Pala Alpitour): un appuntamento trasversale atteso da tanti, abitanti del quartiere e appassionati d’arte, in una fruizione vissuta sia dal vivo che tramite la rete.

Deadline: 16 giugno 2019
info: flashback.to.it