charlottemano_thank-you-mum

Parallel Open Call 2019

Il bando di PARALLEL 2019 mira a selezionare 30 nuovi artisti e 6 nuovi curatori, che lavorano con il medium della fotografia, per partecipare al 3° appuntamento organizzato dalla piattaforma PARALLEL, che si terrà tra settembre 2019 e novembre 2020.

I curatori e gli artisti selezionati prenderanno parte a un processo creativo innovativo, dall’inizio fino al momento dell’esposizione finale. La call, di respiro internazionale, è aperta a tutti i nuovi curatori di ogni età e provenienza. La selezione terrà conto dell’equilibrio di genere e della diversità complessiva dei partecipanti. Non c’è un tema specifico, verranno valutati lavori su qualunque ambito.
Il bando ricerca artisti e curatori che rispondano ai i seguenti criteri: siano nelle prime fasi della loro carriera; mostrino un potenziale artistico significativo; i loro lavori e le loro ricerche siano attinenti al mondo dell’arte contemporanea; non abbiano ancora ottenuto un riconoscimento internazionale; non abbiano avuto più di 3 mostre individuali o più di 6 mostre collettive presso istituzioni / gallerie / festival (artisti);  non abbiano curato più di 3 mostre presso istituzioni / gallerie / festival (curatori).

I curatori selezionati prenderanno parte alla PARALLEL Artistic Guidance per sviluppare un nuovo progetto curatoriale a partire dal lavoro prodotto dagli artisti selezionati, che verrà poi esposto in una delle location partner di PARALLEL durante la primavera / estate 2020, con il supporto del suddetto spazio e di un tutor di alto profilo; la mostra verrà presentata al PARALLEL Review Lisboa e sarà eleggibile per il PARALLEL Award come mostra più innovativa e il loro progetto curatoriale sarà pubblicato nel catalogo annuale Atlas PARALLEL;

PARALLEL è piattaforma europea che riunisce organizzazioni europee creative impegnate nella promozione di scambi  interculturali dedicati alla fotografia contemporanea. Mira a creare e implementare una nuova piattaforma espositiva europea per mostrare gli artisti emergenti, introdurre nuove opere fotografiche nel contesto artistico europeo e promuovere un nuovo orientamento nel rapporto tra artisti, espositori e pubblico.

Scadenza: 31 marzo 2019

Maggiori informazioni: parallelplatform.org

Immagine: © Charlotte Man, Thank you Mum, Courtesy PARALLEL