dna-la-pancia-della-balena-orig

perAspera.12 | call for artists

perAspera è un call for artists, dedicata a interventi multidisciplinari di arti contemporanee a cura dell’associazione culturale alberTStanley, che per questa edizione si svolgerà dal 5-16 settembre 2019 a Bologna e Area Metropolitana.

Il bando di selezione si rivolge a singoli artisti e collettivi che utilizzano linguaggi contemporanei nei seguenti ambiti di attività: performing art; danza; performance musicali; installazioni; video art e teatro. Il tema per questa edizione ha come base le seguenti parole chiave:
#umano #iperumano #immersivo #potere #complessità #relazione #partecipazione #interazione #trasformazione #lotta #rivendicazione #comunità #sitespecific #contemporaneo. Sulla base di questi presupposti si procede alla seguente chiamata pubblica, unacall for artist che andrà a integrare la programmazione risultante dal lavoro di osservazione ed esplorazione portato avanti dall’associazione alberTStanley su tre livelli – locale, nazionale e internazionale.

perAspera crea sinergie inedite all’interno di spazi storici e pubblici, territori urbani e luoghi dismessi di Bologna e della Città Metropolitana. Gli interventi hanno carattere multidisciplinare e sono volti a instaurare e approfondire relazioni significative fra gli artisti coinvolti, le architetture e le persone che abitano e attraversano quei luoghi. Tali luoghi sono stati selezionati nell’ottica di equilibrio, valorizzazione e una messa in relazione del centro e delle periferie, sia a Bologna che nell’Area Metropolitana. La matrice della programmazione artistica di perAspera è fortemente improntata alla valorizzazione dei linguaggi contemporanei e alla ricerca di fermenti creativi, sguardi e nuove aperture, sia rispetto agli artisti sia rispetto ai luoghi.

L’organizzazione mette a disposizione: spazi per le performance e gli allestimenti; supporto tecnico; rimborso spese di viaggio; alloggio per formazioni residenti fuori Bologna; vitto durante le serate di permanenza al festival; cachet (che sarà definito a seguito della prima manifestazione di interesse); promozione dell’evento. Non è richiesto alcun contributo di partecipazione.

Deadline: 8 luglio 2019, h. 12.
Info: info@perasperafestival.org

Immagine dall’edizione 2019, “La Pancia della Balena”, spettacolo diretto da DNA