sd34113-1-960x640

The artist in residence | URBAN NATION Berlino

Le borse di studio Artist in Residence, promosse da URBAN NATION Museum for Urban Contemporary Art di Berlino, offrono a artisti e creativi del campo dell’arte urbana e contemporanea il tempo, lo spazio e le risorse per dedicarsi a un progetto artistico. Gli artisti selezionati avranno la possibilità di ricevere nuovi impulsi durante il loro soggiorno e di promuovere il loro sviluppo artistico all’interno della scena culturale di Berlino, mentre raccoglieranno importanti esperienze per le loro future carriere.

Le borse di studio sono rivolte ad artisti che provengono dall’arte urbana e dalla nuova arte contemporanea e verranno assegnate ad un massimo di 13 borsisti nell’arco di sei mesi, da ottobre 2019 ad aprile 2020. Le borse di studio ammontano a 1.900 euro al mese a persona.

Per partecipare è necessario rispettare le seguenti condizioni: vivere effettivamente fuori da Berlino; il progetto proposto deve essere chiaramente identificabile come contemporaneo e inedito, oltre a soddisfare un certo standard qualitativo; prendere parte alla residenza è obbligatorio; devono essere dichiarate tutte le domande di finanziamento fatte e i contributi ricevuti da istituzioni terze; ogni partecipante è obbligato a progettare e a proporre un workshop, partecipare a eventi per partner e musei (ad esempio letture, incontri, ecc.), consegnare una presentazione finale dei risultati del proprio lavoro, essere disposti a interagire culturalmente e artisticamente con la fondazione e con l’ambiente di Berlino.

Il museo URBAN NATION for Urban Contemporary Art, un progetto di fondazione Berliner Leben inaugurato nel 2017, sta espandendo il suo ruolo di museo per promuovere lo scambio internazionale nel campo dell’arte urbana e della nuova arte contemporanea, grazie alle borse di studio offerte agli artisti in residenza.

Scadenza: 31 luglio 2019
Info: urban-nation.com