TOAST | Una riflessione sul libro come medium

Quale ruolo riveste il libro contemporaneo? Quali ancora le sue valenze sociali e culturali?

Queste alcune delle suggestioni proposta da Vincenzo Estremo e Josseline Black per la mostra da loro curata e fino al 19 marzo all’Atelierhaus Salzamt di Linz in Austria.

In generale, e non solo in arte contemporanea, l’approccio alla lettura e alla fruizione della stampa è radicalmente cambiato, seppur annoverando ancora alcune delle tecniche più tradizionali. Diventa necessaria quindi una riflessione sulla fruizione e sulla performanza del libro, sul contatto che l’audience istituisce tra il progetto e la reale costituzione di un soggetto-libro completo.

 

I due curatori hanno rintracciato nelle opere di alcuni artisti valenze nuove e riflessioni interessanti sul medium: Mehraneh Atashi (IR), The Cool Couple (IT), Sırma Doruk (TR), Pizzemblage a Ludovica Gioscia project for Droste Effect Magazine with: Jebila Okongwu (UK), Alessandro Roma (IT), Robert Melee (USA), Ludovica Gioscia (IT), Jesse Darling(AUS), Sarah Baker (USA), Gedske Ramløv (DK).

 

In specifico i The Cool Couple, con il loro progetto ongoing Approximation to the West hanno sviluppato una pratica multiforme che unisce matrici storiche così come sociali ed etniche. I due livelli di analisi da loro approfonditi sono da una parte il particolare paesaggio culturale della Carnia (in Friuli Venezia Giulia), dall’altra gli eventi storici che ebbero luogo alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Successivamente all’invasione nazista dell’Italia, i partigiani liberarono la Carnia e vi proclamarono la Repubblica della Carnia Libera, promulgando una costituzione.Qualche mese più tardi, nell’autunno del 1944, decine di migliaia di cosacchi alleati con il III Reich invasero la regione e vi fondarono la cosiddetta “Terra cosacca nel Nord Italia”. Al termine della guerra, gli invasori fuggirono in Austria, dove, prigionieri degli Alleati, vennero rimpatriati forzatamente in Unione Sovietica. Una volta nelle mani di Stalin, vennero internati o giustiziati e la vicenda nascosta negli archivi di stato. 

Il progetto mira a decostruire le differenti nozioni di identità che si sono sovrapposte in queste vicende e a riflettere su come eventi storici, che hanno caratterizzato una popolazione, siano attuali e contemporanei nelle tematiche della definizione geopolitica e sociale dell’oggi. Fondamentale per gli artisti e per la fedeltà filologica, oltre che per il carattere archivistico, ricordare come molti abitanti della Carnia bruciarono qualsiasi resto dell’occupazione cosacca.

 

 

The Cool Couple, Bloody spring for who stays bandit, 2014

The Cool Couple, Bloody spring for who stays bandit, 2014

 

 

 

The Cool Couple, M38, 2015

The Cool Couple, M38, 2015