gallery-edit04-0521-still069

19:53 | Tianzhuo Chen

I video di Tianzhuo Chen sono vere e proprie narrazioni digitali che poggiano su solide architetture tecnologiche. I lavori di Chen comprendono motivi e ambientazioni tipici del virtuale e delle composizioni 3D, costruiscono scene di impatto con inquietanti personaggi che narrano scene distopiche della nostra società. Chen orchestra complesse architetture multimediali, performance corali composte da colori fluorescenti, maschere, costumi e suoni. Spesso poi i suoi video accolgono e accostano simboli e riferimenti propri di linguaggi appartenenti a diverse culture.

19:53 ne è un chiaro esempio: in quello che sembra essere un freak-show su sfondo rosa convivono elementi appartenenti a sottoculture (l’estetica hip hop, drag, vogue), simboli religiosi (totem, elementi taoisti e shamanisti) oltre che appartenenti alla cultura popolare (estetica kawai e sick-kawai, anime, cartoon). 19:53 riproduce così la stessa stratificazione di influenze che si può riscontrare nel web e allo stesso tempo permette allo spettatore di immergersi in un’atmosfera ibrida che confonde volontariamente ciò che esiste in natura e ciò che è creato.

Le coreografie corali di Chen non sono pensate per essere esperite live, ma sono create per la fruizione video. In questo modo il lavoro non è più influenzabile dal luogo in cui viene presentato, ma in base alla percezione del pubblico che lo osserva. La presenza dell’elemento sonoro è di grande rilevanza per completare un’esperienza totalizzante per lo spettatore: dato per scontato che una gran parte della nostra esperienza quotidiana è mediata da un’interfaccia grafica, Chen ci offre occasioni di sperimentazione che hanno la stessa validità, complessità di significato e di definizione di ogni espressione del reale.

 

19:53
Directed by Tianzhuo Chen
Music by Yico, Zhiqi
Written by Beio and Tianzhuo
Starring: Yico, Beio, Ylva Falk, RockDaniRoll, Nader, Han Yu, Danny Xin, Lynn Zidan, Nan Wang, Dope Girls.
Duration: 06:55
Single Chanel video
©the artist
27/11/2020