11-exgam_1000x0_f94d581b4bd1916467fd3f140cc7fb05

EXHIBITIONS | PIER PAOLO PASOLINI. FOLGORAZIONI FIGURATIVE

La Cineteca di Bologna celebra la nascita di Pier Paolo Pasolini avvenuta cento anni fa il 5 marzo 1922 con una programmazione dedicata e una mostra presso i nuovi spazi espositivi del Sottopasso di Piazza Re Enzo. La mostra, Folgorazioni figurative, sarà visitabile  dal 1° marzo al 16 ottobre 2022: un percorso per scoprire come le grandi opere della storia dell’arte si siano innestate nel lavoro cinematografico di Pasolini, in un dialogo senza fine.

La mostra ha come focus le influenze pittoriche che ispirarono Pier Paolo Pasolini e che trovarono poi una nuova vita all’interno del suo cinema. I capolavori dell’arte medioevale e rinascimentale sono infatti i riferimenti costanti del regista bolognese. La mostra realizzata dalla Cineteca di Bologna e curata da Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi e Gian Luca Farnelli, pone l’accento proprio su questo confronto che si può rivedere dalle prime sperimentazioni cinematografiche fino a Salò del 1975. 

L’educazione ricevuta da Pasolini durante la sua formazione scolastica gli ha permesso di avvicinarsi all’arte e alla pittura, nella sua pratica riusciva poi a restituirne letture innovative. Folgorante dunque è l’uso nuovo e dirompente che il regista fa di queste fonti all’interno del suo cinema e donando loro una nuova carica vitale, una diversità e allo stesso tempo una forte carica erotica. 

 

Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative
Sottopasso di Piazza Re Enzo, Bologna
fino al 16 ottobre

 

03/03/2022