ARBOREXENCE | LORIS CECCHINI
Le sculture create da Loris Cecchini sono metafore biologiche che rappresentano strutture molecolari più o meno complesse, capaci di dialogare in maniera articolata con lo spazio nel quale si collocano. Create in acciaio inox e composte da molteplici moduli di forma conica saldati tra loro, possono essere assemblate in infinite combinazioni, come le strutture molecolari. Proprio per questa caratteristica, le sculture riescono a modellarsi a seconda dello spazio espositivo in cui vengono installate, creando una sorta di sequenzialità nel corpus del lavoro di Cecchini, pur mantenendo una propria identità indipendente.
Arborexence (2023) è, come gli altri dell’autore, un progetto site-specific che si sviluppa, nella sua ramificazione, sulle facciate in mattone di un hotel situato nelle campagne inglesi vicino Oxford, al centro di un ricco paesaggio bucolico. In questa cornice, l’acciaio argentato di cui l’opera è composta risalta e crea un contrasto netto con i colori naturali della vegetazione circostante, mantenendo però un’armonia di fondo dovuta alla forma ramificata che l’installazione condivide con gli alberi e i cespugli.
Arborexence non ha un inizio, né una fine, né un centro, si estende verso l’alto abbracciando l’edificio come se fosse una siepe artificiale. Quella che potrebbe sembrare un’infestazione suggerisce, al tempo stesso, un approccio profondo, strutturale, essenziale, verso ciò che ci circonda.
Si crea un acceso dialogo tra natura ed artificio: il paesaggio è soggetto ai cambiamenti stagionali e quindi in costante mutamento, mentre l’opera di Cecchini, fatta di acciaio inossidabile, rimarrà inalterata nel tempo, come congelata. Sebbene la sua presenza sia, più o meno efficacemente, integrata nello spazio, non si può fare a meno di notare quanto siano complicate, a volte, le interazioni tra mondo naturale e opera antropologica, per quanto essa sia coerente con il contesto.
Loris Cecchini
Arborexence, 2023
Moduli saldati in acciaio inox, installazione temporanea site specific, dimensioni variabili
Installazione presso MITICO, Le Manoir aux Quat’Saisons, A Belmond Hotel, Oxfordshire
Courtesy l’artista e GALLERIA CONTINUA, foto di Marco Valmarana
18/10/2023