schermata-2020-10-12-alle-10-26-41

CANTICA21 | Open Call

Cantica21 è un bando promosso da MAECI e MiBACT per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana, sostenendo la produzione di opere di artisti emergenti o già affermati, ed esponendole negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati.

Il concorso è dedicato a tre categorie:

-20 artisti emergenti con meno di 35 anni

-20 artisti affermati con più di 35 anni.

-5 progetti inediti dedicati alla figura di Dante Alighieri a 700 anni dalla morte.

 Nel mese di novembre verranno comunicati i 45 vincitori, che riceveranno un finanziamento rispettivamente di 5mila10mila e 20mila euro per la produzione delle opere.

Una volta realizzate, entro il 30 giugno 2021, le opere saranno destinate a una collezione pubblica italiana di arte contemporanea – statale, regionale, provinciale o civica – che dovrà essere segnalata dallo stesso artista nella domanda di partecipazione, dopo l’accordo con il museo in questione.

La mostra d’arte diffusa nel mondo partirà nella seconda parte del prossimo anno. Le opere saranno concesse gratuitamente dal museo destinatario alle sedi diplomatico-consolari e agli Istituti Italiani di Cultura responsabili dell’organizzazione della mostra. Al termine della mostra diffusa, le opere faranno rientro nelle collezioni pubbliche in Italia, e potranno anche essere ospitate nella Collezione Farnesina.

Scadenza di presentazione delle domande: 19 ottobre 2020, ore 12.

Per maggiori informazioni: Cantica21