ECHOES OF THE PAST: LOST MAPPING | LELLO//ARNELL
LELLO//ARNELL è un duo di artisti composto da Jørgen Craig Lello (Fredrikstad, Norvegia, 1978) e Tobias Arnell (Lund, Svezia, 1978). La loro collaborazione prende avvio nel 2003, grazie all’incontro all’Accademia Nazionale delle Arti di Oslo.
Echoes of the Past: Lost Mapping 01 (2024) è uno dei quattro collage che compongono l’omonima serie di opere, un’intrigante riflessione sul concetto di percezione e memoria, realizzata con una metodologia profondamente concettuale che caratterizza, in generale, la pratica dei due artisti.
LELLO//ARNELL esplorano come il mondo viene letto e interpretato. In particolare, in quest’opera scompongono varie immagini in frammenti, per poi riunirli in composizioni che sfidano la logica e la coerenza tradizionale, creando un dialogo complesso tra passato e presente, tra ordine e caos.
I quattro collage funzionano sia concettualmente che da un punto di vista formale: visivamente accattivanti, presentano diverse scene fotografiche ritagliate in poligoni dalle diverse dimensioni, uniti in un rettangolo circondato da una sorta di passepartout in lino.
Sulle fotografie, raffiguranti edifici abbandonati, vegetazione e altri paesaggi naturali, LELLO//ARNELL applicano filtri monocolore – rosso, azzurro, verde, giallo, arancio e grigio – che conferisco a questi collage un’efficace armonia cromatica, nonché una continuità stilistica.
La storia che ha ispirato il duo per la creazione della serie Echoes of the Past: Lost Mapping, è quella dell’Aeroporto Internazionale di Nicosia, a Cipro. Questo luogo, un tempo simbolo di relazioni internazionali, si trova ora abbandonato nella “linea Verde”, una zona cuscinetto controllata e protetta dalle Nazioni Unite, che dal 1974 divide la capitale e separa il territorio occupato al nord dalle forze militari turche, e da quelle greche al sud.
L’aeroporto, che un tempo era un importante punto di arrivo sia commerciale che civile, è ora un triste ricordo del passato, sospeso in un limbo temporale che riflette l’instabilità geopolitica dell’intera isola.
Attraverso il loro processo di scomposizione e ricomposizione delle immagini, gli artisti invitano lo spettatore a riflettere su come percepiamo e interpretiamo i luoghi e gli eventi che modellano la nostra realtà. Le loro opere suggeriscono che la nostra comprensione del mondo è sempre mediata e parziale, influenzata dalle esperienze, aspettative e pregiudizi.
L’aeroporto di Nicosia diventa il pretesto per avanzare una visione apocalittica, quasi come se volesse essere un monito per un futuro globale tanto pericoloso quanto inevitabile, a meno che non si acquisti consapevolezza e non si prendano le giuste precauzioni.
LELLO//ARNELL
Echoes of the Past: Lost Mapping 01, 2024
Collage fotografico su tela di lino, 40 x 30,5 x 2,3 cm
Mostra: “LELLO//ARNELL. Tipping Porters Not Allowed”, 2024, Stoccarda, Galerie Elisabeth & Reinhard Hauff. Foto: Bernhard Karmann. Courtesy: gli artisti e Galerie Elisabeth & Reinhard Hauff.
24/07/24