GAME ISLAND | ELOÏSE BONNEVIOT & ANNE DE BOER
Ci sarà un futuro per gli abitanti della Terra, nonostante le condizioni ostili dovute al cambiamento climatico in atto? Le diverse forme di vita sono in grado di evolversi e sopravvivere, o il pianeta diventerà inabitabile per la propria specie?
Questa è la premessa di Game Island, la domanda di partenza dalla quale Eloïse Bonneviot e Anne de Boer hanno realizzato questa performance che prende atto come un gioco di ruolo.
Il linguaggio del gioco da sempre ha rappresentato un terreno fertile per l’esplorazione di temi complessi e attuali. Questo progetto in particolare offre una prospettiva nuova sulla questione urgente del cambiamento climatico, attraverso un’esperienza coinvolgente che spinge i partecipanti a riflettere profondamente sulla realtà imminente e sulla sopravvivenza degli individui in un mondo in rapida evoluzione.
Uno strumento chiave di Game Island sono i gettoni, realizzati in diversi colori e marchiati con simboli differenti, essi sono associati agli elementi naturali: acqua, terra, fuoco, aria e vuoto. Sparsi lungo tutta la superficie del terreno di gioco, i gettoni sono risorse da raccogliere per definire il proprio personaggio. I partecipanti sono limitati, un massimo di 15 giocatori a sessione, creando così un’atmosfera intima e coinvolgente nella quale ciascun partecipante ha il proprio spazio e può vivere appieno l’esperienza.
Il viaggio in Game Island inizia, in un ambiente con una sessione di raccolta di risorse. Ogni elemento raccolto durante questa fase diventa la base per lo sviluppo del proprio personaggio.
Una volta conclusa la raccolta delle risorse, inizia la vera sfida: i giocatori si trovano ad affrontare diverse fasi di gioco che vanno dalle catastrofi naturali alle crisi ambientali, dovranno quindi interagire con gli altri giocatori per formare alleanze tra specie diverse, trovare di volta in volta la giusta soluzione e raggiungere così l’evoluzione (o la sopravvivenza?). Game Island spinge ad esplorare le diverse prospettive della vita sulla Terra e a considerare come ciascun essere vivente – che sia esso un umano, una semplice molecola o perfino un batterio – sia connesso ed influenzato da scelte e comportamenti, indipendentemente dalla forma di vita che rappresenta.
In un mondo sempre più interconnesso, le azioni di ognuno hanno un impatto duraturo sulla salute di tutti e del pianeta. Game Island ci incoraggia a ragionare sul nostro ruolo in questo grande gioco della vita.
Eloïse Bonneviot & Anne de Boer
Game Island, 2021
Fabric dyed with organic matter, character building sheets, dice, playing cards, foraging bags, elemental tokens, audio. Dimensions variable. Photography: Silke Briel. Courtesy of the artists ©
30/08/2023