HAY QUE VENIR AL SUR | LUÍS LÁZARO MATOS
Hay Que Venir Al Sur è un video realizzato dall’artista Luís Lázaro Matos. Proiettato in un vecchio televisore arancione con il tubo catodico, l’opera è un video animato: 3 minuti e 47 secondi di colorate barche a vela disegnate, che vagano a ritmo di musica, su uno sfondo azzurro come il mare.
La canzone di sottofondo dona anche il titolo all’opera video: Hay Que Venir Al Sur (nella versione spagnola) di Raffaella Carrà, un inno alla fuga verso il Sud, verso quell’ideologia di pace e festa che però rimane solo un piacevole stereotipo. Quasi come in un karaoke domestico, sullo schermo si leggono i sottotitoli che inizialmente seguono l’andamento delle parole della canzone, poi improvvisamente e con uno spiazzante cambio di registro, trasformano il ritornello per farci leggere “Turn The Scream into a holiday villa! The important thing is that you design it as you wish”. Un invito, rivolto ad alcuni architetti, a progettare una casa per le vacanze, che però non ne soddisfa i canonici requisiti, ma piuttosto utilizza il messaggio contenuto ne L’urlo di Munch per muovere una critica nei confronti dell’altrettanto orrendo abuso edilizio diffuso nelle coste spagnole.
Progettazione architettonica, immaginare i luoghi dell’abitare non solo nel senso di case ma anche città e quartieri, questione che ha prodotto più di una importante riflessione tra urbanistica e ideologia politica fino a soluzioni (e tentativi) utopici di vivere sociale.
Smile! You are in Spain, è il titolo della mostra che Matos organizza, ma anche il titolo di una vecchia campagna di promozione turistica del 2004, mirata ad attrarre appunto turismo soprattutto straniero, sfruttando gli stereotipi del paese e in particolare di quelli tipici di un paese del Sud Europa: clima favorevole, sole, gastronomia, divertimento vicini e accessibili. Un “buon ritiro” dove condurre uno stile di vita rilassato, festoso e, economico.
Una sorta di 6×3 pervasivo dell’immaginario e falsato, che nascondeva una delle più profonde crisi economiche e sociali che la Spagna aveva vissuto negli ultimi anni.
La grafica anni 90, il ricorso a dispositivi di riproduzione datati e obsoleti, le scelte musicali decisamente non contemporanee e nostalgiche ci portano in una dimensione sospesa tra i fasti di un passato e la decadenza del presente, che viene comunicato, promosso e “venduto” non solo ai potenziali turisti, come un catalogo di offerta vacanze.
Reinterpretando con un filtro sarcastico questa famosa campagna pubblicitaria, Lázaro Matos svela e rappresenta come le caratteristiche storiche, culturali e di tradizione che concorrono a formare gli elementi identitari di un paese vengono spesso banalizzati, stereotipati, al solo scopo di creare cliché utili alla mercificazione e che, dietro la maschera del ‘scoprire le bellezze del paese’ mirano al solo sfruttamento economico.
Luís Lázaro Matos
Hay Que Venir Al Sur, 2017
Animazione digitale, 3’47’’, edizioni 3 + 1 AP
Installation view at Smile! You Are in Spain Studio I, 2017, Madragoa, Lisbona
© Courtesy l’artista e Madragoa, Lisbona. Foto di: Bruno Lopes
05/07/2023