hello

HELLO, TODAY YOU HAVE DAY OFF | JEREMY DELLER

La ricerca di Jeremy Deller (Londra, 1966) è volta a tracciare un profilo della società contemporanea da un punto di vista lavorativo, attingendo all’eredità della cultura industriale britannica. Negli anni Deller ha documentato le condizioni di lavoro nel suo Paese, gli scioperi e le manifestazioni, per testimoniare la transizione verso una società post-industriale caratterizzata da politiche del lavoro che hanno l’effetto evidente e dirompente di un aumento della precarietà e incertezza delle condizioni di vita del lavoratore. Un profondo impegno sociale guida la pratica di Deller verso un’arte popolare capace di coinvolgere lo spettatore e movimentarne la coscienza.

“Hello, today you have day off” (“Ciao, oggi hai il giorno libero”) è la frase che potrebbe arrivare in ogni momento a qualsiasi lavoratore con un contratto a chiamata. Quella che al primo impatto potrebbe sembrare una frase positiva e rassicurante – “oggi hai il giorno libero” – nasconde invece la condizione inquietante e degradante in cui si trovano quelle persone che d’un tratto scoprono di non poter lavorare e, di conseguenza, non poter guadagnare lo stipendio. Una frase crudelmente mascherata da una parola il cui significato è di fatto l’opposto.

Deller decide di scrivere questa frase con luminose lettere bianche su un grande pezzo di stoffa nera e rettangolare. E come fosse un drappo funebre, appende lo striscione nero sulla parete esterna di un edificio, al di sopra della porta d’ingresso, alto e ben visibile.
Questo messaggio sociale nonché politico, nella semplicità della forma espressiva scelta, arriva diretto, sincero e altrettanto spiazzante a chiunque lo legga.

Il lavoro di Jeremy Deller è attualmente esposto in occasione della mostra collettiva “The Irreplaceable Human – Conditions of Creativity in the Age of AI” presso il Louisiana Museum of Modern Art fino al 1 aprile 2024. La mostra si pone come obiettivo quello di rispondere alla domanda “cosa c’è di unico nell’essere umano?” in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale ha un ruolo sempre più incisivo nel processo creativo.

 

Jeremy Deller
Hello, today you have day off (New Version), 2023
Bandiera in tessuto, 317 × 210 cm
Veduta dell’installazione in occasione della mostra “The Irreplaceable Human”. Foto: Louisiana Museum of Modern Art / Kim Hansen.
Courtesy l’artista e The Modern Institute, Toby Webster Ltd, Glasgow.

10/01/2024