il-rezzo-della-terra

IL REZZO DELLA TERRA | SOPHIE KO

Quella portata avanti da Sophie Ko (Tbilisi, 1981) è una ricerca che si concentra sullo scorrere del tempo attraverso lo studio del mutamento della materia, una pratica concettuale che fa appello alla filosofia per sviluppare un pensiero teorico sull’essenza della realtà.
Ciò che realizza Ko non è apparentemente semplice, la messa in atto di una ‘smaterializzazione’ della materia stessa fino alla sua essenza, ricomponendola poi in una forma diversa rispetto all’originale che garantisce un passaggio di stato non solo materiale ma appunto concettuale.

Il rezzo della terra (2020) è una finestra che affaccia su un mondo ultraterreno. L’opera è stata realizzata utilizzando un vero e proprio telaio in legno di una finestra, invecchiato e con le cerniere arrugginite. Sullo sfondo si può scorgere un cielo azzurro, dipinto su un foglio. Lo spazio tra il foglio e il vetro della finestra è stato poi riempito quasi interamente con materiale naturale e grezzo: terra, sassi, foglie, rametti, fili d’erba…
Nessuno di questi materiali è stato fissato, di conseguenza libero di spostarsi quando soggetto a scosse o, più semplicemente, alla gravità. L’intento di Ko è quello di porre l’attenzione proprio sul cambiamento del soggetto, sul mutamento come segno distintivo dello scorrere del tempo, nonché concetto fondante della ricerca dell’artista.

Esiste inoltre una sorta di relazione simbolica, voluta e ricercata, tra i materiali usati e l’immagine finale dell’opera, che vuole approfondire la relazione tra essenza e sostanza. L’artista spinge così lo spettatore ad interrogarsi sull’immagine di un determinato oggetto, quando questo viene estrapolato dal contesto originale e inserito in uno completamente diverso, a volte anche messo in relazione con altri agenti esterni.
La finestra diventa quindi un espediente narrativo strumentale per dare modo allo spettatore di affacciarsi sul panorama delle speculazioni teoriche e delle considerazioni filosofiche, interrogando l’essenza della realtà e come essa viene sostanzialmente rappresentata.

 

Sophie Ko
Il rezzo della terra, 2020
Terra, erba, foglie, foglio, pigmento, 115×180 cm
Courtesy Galleria de Foscherari – Bologna

Sophie Ko, Il rezzo della terra, 2020, detail Soil, grass, leaves, sheet, pigment, 115x180 cm Courtesy Galleria de Foscherari – Bologna ©

Sophie Ko, Il rezzo della terra, 2020, detail
Soil, grass, leaves, sheet, pigment, 115×180 cm
Courtesy Galleria de Foscherari – Bologna ©

 

30/12/2023