LA CARESSE DU COMA | ANNE-LISE LE GAC
Libertà, felicità e un piacevole torpore dato dalla sensazione che si prova quando ci si rilassa. Questo è il tema principale che origina La Caresse du Coma, performance ideata dall’artista francese Anne-Lise Le Gac e strutturata in più capitoli, un viaggio (tutt’ora in corso) verso la ricerca della felicità, ambientato nel luogo – non reale ma fittizio – simbolo per eccellenza del relax: una spa. Le Gac accoglie la sperimentazione come principio fondante dell’arte. Questo la porta a realizzare performance ibride nelle quali video, danze, canti, parole e installazioni convivono e contribuiscono alla creazione di esperienze eterogenee e sempre nuove.
La spa immaginaria si trova in Croazia ed è frequentata da un gruppo di persone che l’hanno raggiunta, alla ricerca della Felicità. Il gruppo è suddiviso in gerarchie e ai nuovi membri viene assegnato il titolo di DOG (cane) – animale che per natura costruisce una relazione di affetto e amore incondizionata nei confronti del padrone – e identificato con un solo numero. L’artista, che è anche protagonista, riceve il nome di DOG (23).
La Caresse du Coma è un progetto suddiviso in varie performance, ognuna delle quali è ambientata in momenti differenti e racconta l’incontro di DOG (23) con le altre figure che abitano la spa. I personaggi si scambiano consigli, condividono pratiche ed imparano così a conoscersi l’un l’altro. Quest’atmosfera, questo ritorno alle origini – nell’atto del fare gruppo, comunità, condivisione – è ciò che Le Gac utilizza per caratterizzare il suo progetto.
L’artista stimola la vista, l’udito, a volte anche il tatto e l’olfatto dello spettatore attraverso suggestioni sensoriali date da elementi tipici utilizzati nei rituali – foglie, fumo, ciotole, candele – e suoni che guidano verso un’immaginario predisposto. Tra i momenti rituali e simbolici ricreati, Le Gac interpreta i gesti di una ballerina di flamenco: il focus è sul movimento del piede, calzato da una stringata classica, ricoperta di finta pelle squamata, con un tacco basso. Come previsto dai passi del ballo, l’artista batte i tacchi su una piattaforma di legno e genera così un suono dal ritmo incalzante, che crea una melodia profonda e ipnotica.
La Caresse du Coma è un viaggio nella dimensione onirica, dove il concetto di vita e di infinito si intrecciano nell’affascinante possibilità di una felicità senza fine.
Anne-Lise Le Gac
La Caresse du Coma ft. YOLO, work in progress
Performance in collaboration with Loto Retina at Centrale Fies, Dro, Italy, 2021
© Courtesy the artist
15/07/2023