multiple

MULTIPLE | ALEXANDRA BIRCKEN

Multiple (2017) è un’installazione realizzata da Alexandra Bircken, artista tedesca che vive e lavora tra Monaco e Berlino. Bircken ha frequentato corsi di formazione per diventare stilista – percorso che emerge dalla tipologia di oggetti scelti per le sue installazioni – e la ricerca che porta avanti indaga il rapporto tra il corpo umano e il suo involucro. Multiple si presenta come un armadio di legno chiaro dai lineamenti semplici, alto 2 metri e con le ante aperte. Le pareti interne, così come le ante, la base e il soffitto, sono ricoperti di specchi. All’interno, appeso a un palo di acciaio tramite una gruccia, si trova un manichino in lattice sgonfio di colore rosa, afflosciato su sé stesso. L’aspetto sembrerebbe piuttosto anonimo, in quanto non ha lineamenti del viso e la sua superficie risulta liscia, ma osservando meglio si può notare una duplice identità di genere: il petto richiama quello di una figura femminile, i genitali invece sono quelli di una figura maschile. Una tanto splendida quanto malinconica volpe imbalsamata è accucciata ai piedi del manichino e lo guarda.

Bircken attraverso le sue opere installative indaga il confine tra il corpo e la membrana che lo ricopre, tra l’interno e l’esterno, tra lo spettatore e il protagonista. L’identità di genere è il focus e il rapporto tra potere e vulnerabilità diventa la narrazione per indagarlo.
La volpe nell’immaginario folkloristico viene simbolicamente associata all’astuzia e all’inganno, ma all’interno di questo armadio assume una posizione mesta che trasmette sottomissione. In aggiunta, il suo sguardo non è rivolto allo spettatore bensì al manichino, ciò suggerisce che sia lui il protagonista di questa messa in scena. Una figura abbastanza carismatica da concentrare su di sé tutta l’attenzione, ma al contempo vuota e moscia.
Spesso i manichini sgonfiati abitano le installazioni di Bircken. Essi sono inermi e passivi protagonisti oppure entità rimaste intrappolate tra le diverse dimensioni che caratterizzano le opere d’arte? O ancora, potrebbero forse essere l’abbigliamento da indossare per esplorare i confini dell’universo dell’artista così da fruire al meglio i suoi lavori oppure, in questo caso specifico, rappresentare il classico scheletro nell’armadio?

Multiple è di per sé un meta-titolo che introduce il concetto di molteplicità, di cui l’installazione è pervasa. Lo specchio porta lo spettatore dentro l’opera, modificando la sua realtà e dimensione. La prospettiva muta e il riflesso diventa il fulcro di questo cambiamento.

 

Alexandra Bircken
Multiple, 2017
Wood, glue, mirror, stuffed fox, deflated figure (rosa), 200 x 90 x 56 cm
Installation view at Unruhe, Wiener Secession, Wien
Courtesy BQ, Berlin and the artist © Photo: Sophie Thun

31/05/2023