ORIGIN OF AFRO-ESOTERICISM | AWOL ERIZKU
Origin of Afro-Esotericism è una fotografia realizzata dall’artista Awol Erizku (Etiopia, 1988).
L’opera, a un primo sguardo si presenta come un classico, sebbene articolato e complesso, Still Life composto da oggetti diversi e apparentemente distanti tra di loro. Osservando con precisione i dettagli degli elementi della composizione, non sfugge che la scena è dominata da una presenza umana, un braccio, certo formalmente estraneo, ma con l’evidente potere di governare la relazione e gli equilibri della narrazione. È proprio l’inserimento del gesto e della gestualità a costituire una sorta di sfida ai canoni del genere, rendendo l’opera – e la serie alla quale appartiene – una contemporanea interpretazione dello Still Life.
Anche l’uso del vocabolario visivo rispecchia le qualità di interdisciplinarietà, impiegando differenti tecniche per comporre quella che è l’opera finale: sculture che, abbinate ad oggetti di uso comune, compongono un’installazione; il riferimento alla fotografia di studio e alla stampa digitale dato dalla presenza in scena di una cartella colori – oggetto essenziale per la configurazione del profilo colore e che permette di riprodurre con fedeltà le tonalità desiderate; il tutto immortalato e presentato tramite il mezzo fotografico.
Il lavoro di Erizku attraversa il divario che separa la cultura africana da quella afro-americana, una pratica focalizzata sull’esplorazione delle divergenze religiose, estetiche e sociali, enfatizzandole tramite l’accostamento fisico ed iconografico di diversi oggetti. Rigettando i classici canoni occidentali, Erizku ricerca una nuova e personale estetica, da qui deriva il titolo dell’opera Origin of Afro-Esotericism.
Il linguaggio è infatti caratterizzato da una narrativa interculturale che mescola soggetti e riferimenti appartenenti a tempi e luoghi diversi, dalla maschera africana alla bottiglia di sciroppo d’acero, dall’incenso al busto della regina egiziana Nefertiti, dalle statuette al mucchietto di banconote. Un esercizio di affermazione della propria identità tramite i contrasti, a volte anche le contraddizioni, dati dall’appartenenza culturale a diverse strutture sociali.
Origin of Afro-Esotericism fa parte del progetto Afro-Esotericism che mira a creare un nuovo linguaggio visivo afro-centrico: sposando l’ideologia del Black Lives Matter, nella forma più completa di questo movimento, mira a valorizzare non solo la vita delle persone afro-americane ma anche la loro cultura, la loro arte, le loro usanze, le loro idee.
Awol Erizku
Origin of Afro-Esotericism, 2018-2020
Archival pigment print, 53,34 x 60,96 x 5,08 cm ©
29/07/2023