schermata-2021-01-11-alle-10-47-41

Photoworks | Artist open call

Photoworks e English Heritage hanno inaugurato un bando per giovani fotografi, di età compresa tra 18 e 25 anni, desiderosi di sviluppare la loro pratica in una residenza d’artista con il supporto del team di Photoworks e di un mentore esperto.

Quattro artisti saranno invitati a selezionare un sito del patrimonio culturale inglese di loro scelta come opportunità per esplorare un luogo che rivesta un significato per loro. Utilizzando quel sito come spunto di partenza, gli artisti creeranno un nuovo corpus fotografico esplorando narrazioni alternative e nuove voci dell’Inghilterra, delineando nuove idee sull’identità e il suo rapporto con l’ essere inglese.

Le residenze fanno parte dei New Lenses dell’Inghilterra, una più ampia partnership tra Photoworks e English Heritage, che fa parte di Shout Out Loud, il programma nazionale di English Heritage che coinvolge giovani artisti.

La residenza comporterà:

1. Ricerca, sviluppo e produzione di un nuovo corpus di opere d’arte, supportato da Photoworks e English Heritage:

● Gli artisti avranno accesso dietro le quinte a siti, collezioni, e uffici del patrimonio culturale inglese e avranno accesso al personale del sito, storici, curatori, conservatori o giardinieri per supportare le esplorazioni dei siti scelti e della loro storia e collezioni. Riceveranno una consulenza curatoriale continua dal team di Photoworks e due giorni di contatto con un mentore esperto che sosterrà la loro ricerca e sviluppo per questa commissione.

3. Produzione di un nuovo corpo di lavoro.

4. Presentazione pubblica di opere d’arte.

5. Partecipazione a un public program, che può essere svolto in maniera virtuale o in presenza, a seconda delle restrizioni dovute a Covid-19.

Un premio di £ 2.400 (IVA inclusa) verrà erogato a ciascun artista. La quota coprirà tutti i costi associati alla ricerca e alla produzione di un nuovo corpus di opere, al contatto con i tutor, alla valutazione e alla partecipazione a riunioni ed eventi. Verrà erogato inoltre un budget separato e modesto per i costi di viaggio e materiali.

Per candidarsi si prega di inviare:

● Una dichiarazione scritta (o video / audio) che delinea la proposta per il tuo nuovo lavoro, incluse le modalità di approccio alla residenza, inclusi i dettagli di quale sito del patrimonio inglese è stato scelto e perché

● Un CV aggiornato

Scadenza presentazione domande: 11 gennaio 2021

Maggiori informazioni: Photoworks

 

 

11/01/2021