PUDDLE | FRANCESCA BRUGOLA
Francesca Brugola (Carate Brianza, 1996) è un’artista multidisciplinare che indaga, tramite associazioni concettuali di luoghi e oggetti, il tema del mutamento e le dinamiche e interazioni tra soggetti differenti.
Puddle (2020) è un lavoro dal carattere malinconico, un video di due minuti pensato per essere proiettato in loop: l’inquadratura rimane fissa per tutta la durata del video in modo da permettere allo spettatore di focalizzare tutta l’attenzione su ciò che succede in scena.
Ciò che si osserva è un paesaggio naturale, un campo d’erba incolta ricoperto di sassi bianchi sparsi in maniera disordinata. Un telo azzurro, steso sopra i sassi, attira immediatamente tutta l’attenzione su di sé grazie al contrasto che genera sia a livello visivo – il colore acceso risalta sui toni spenti della vegetazione – sia in quanto oggetto alieno in un luogo prettamente rurale.
Infine, la grigia nebbiolina che avvolge la scena compie una funzione astrattiva e trasforma il paesaggio in una sorta di non luogo, annullando qualsiasi tipo di connotazione geografica.
Inizialmente il video sembra un fermoimmagine, l’unico indizio che porta a dedurne il contrario è il lieve movimento dei fili d’erba provocato dal vento. A un certo punto però, l’equilibrio statico della composizione viene rotto dal prepotente ingresso in scena di un sasso, lanciato da qualcuno situato fuori dall’inquadratura e caduto sul telo azzurro.
Sempre più frequenti, altri sassi irrompono nella scena, cadendo sul telo e modificandone, di conseguenza, la posizione iniziale. Man mano che il video prosegue, il telo viene sempre più deformato, quasi accartocciato su se stesso, dai sassi.
In Puddle, Brugola mette in atto un’associazione di immagini correlando il telo blu a una pozzanghera d’acqua e, allo stesso tempo, smontando la sua stessa interpretazione tramite il lancio dei sassi, che rivelano la vera essenza del telo, ovvero “immagine di qualcos’altro”.
Puddle è un’opera stratificata che può assumere molteplici livelli di lettura, un video del quale è semplice rimanerne incantati e perdersi nella decifrazione del suo significato intrinseco e filosofico.
Francesca Brugola
Puddle, 2020
Still da video, loop video 2′
© Francesca Brugola, courtesy l’artista
29/11/2023