2020_solitairebugreport_filmstills-7

SOLITAIRE BUG REPORT | KENNEDY+SWAN

Solitaire Bug Report è il video realizzato dal collettivo tedesco kennedy+swan facendo uso della realtà aumentata. Il collettivo si pone l’obiettivo di riflettere sull’evoluzione tecnologica e sull’impatto di quest’ultima nella sfera naturale e ambientale. In particolare gli artisti si concentrano sul ruolo dell’uomo all’interno di questi cambiamenti: come può essere modificato l’atteggiamento umano in relazione alle dinamiche naturali? Quali sono le possibilità per l’edificazione di nuovi interscambi con l’ecosistema circostante?

Solitaire Bug Report è un progetto nato durante il periodo di emergenza sanitaria per far fronte hai dubbi sempre maggiori sulle dinamiche che investono la mente attraversata da pensieri riguardanti il futuro e il ruolo del singolo individuo all’interno della società dopo un periodo di isolamento. Sullo schermo delle mani interagiscono con modellini di oggetti domestici realizzati come realtà aumentata: piccoli tavoli su cui delle carte da tarocchi danzano e si muovono e una voce si interroga sui nuovi propositi e sulla volontà di cambiamento, quasi a voler dimostrare la certezza di poter migliorare lo stato attuale delle cose, ma nascondendo nel tono molte incertezze riguardo. “I will safe humanity but first let me lei down for…. just a minute” dice la voce del narratore, quasi già a dichiarare di non poter aderire alle intenzioni premeditate.

 

Poi appare un piccolo insetto, sezionato e ricomposto, le mani ci giocano e lo studiano come uno scienziato che cerca di indovinare quale possa essere il futuro della natura. In altre scene vediamo degli scarafaggi virtuali che vengono mossi e scaraventati sui muri di una stanza, in modo convulso, senza avere il controllo del proprio corpo, sembrano voler scappare da quel luogo stretto, ma ovviamente non trovano il modo di uscirne: la metamorfosi kafkiana applicata alla realtà aumentata. Kennedy+swan giocano con i diversi piani del reale, l’immaginario e il quotidiano, per portare a riflettere sulle conseguenze psicologiche causate dello stato di isolamento e di come quest’ultime abbiano modificato il rapporto dell’uomo con il suo pensiero ma anche con lo spazio circostante. Gli insetti che si schiacciano tra loro o che vengono decostruiti in tanti piccoli pezzi diventano un’occasione per fronteggiare quelle mancanze che abbiamo vissuto, un vuoto che ancora risiede nel pensiero delle persone, che se da una parte genera dubbi e preoccupazione, dall’altra potrebbe essere il motore per nuove soluzioni. Con delicatezza il video lascia anche la speranza di poter agire su questa situazione suggerendo un nuovo posizionamento che l’essere umano dovrebbe prendere in considerazione per trovare un approccio meno limitato e più comprensivo.

Kennedy+swan usano la narrazione ambientale per immaginare scenari utopici in cui il ruolo dell’uomo cambia in base all’avanzamento tecnologico e con lui cambia anche il mondo naturale in cui è inserito: i paradigmi si invertono, la natura cerca nuove forme di espressione che l’uomo deve imparare ad accogliere.

 

kennedy+swan, Solitaire Bug Report, 2020
Vertical video with augmented scenes, 9×16, 5.16 min

© kennedy+Swan, Solitaire Bug report, 2020, video still
courtesy the artist

11/02/2022