staffage-detail

STAFFAGE | NOUR BISHOUTY

Nour Bishouty (Amman, 1986) è un’artista interdisciplinare che si misura con diversi mezzi espressivi – video, scultura, scrittura e opere digitali – per esplorare i limiti interpersonali. Il suo lavoro pone domande sulla leggibilità, sulla difficoltà di comprensione e sul cambiamento.

Staffage (2023) è una scultura in legno di noce intagliata nella forma di una mucca con le corna, messa in posizione sdraiata. Sebbene la parte anteriore dell’animale sia ben definita, abbastanza dettagliata da poter distinguere occhi e narici, man mano che ci si sposta verso la zona posteriore, la mucca diventa sempre più informe.
Sulla schiena e sulla parte destra del muso dell’animale possiamo notare un pattern di triangoli – alcuni pieni, altri vuoti, senza un’apparente sequenza logica – intagliati sulla superficie e riempiti di nichel e madreperla bianca. Il colore chiaro risalta brillantemente sul marrone scuro del legno, creando un efficace effetto magnetico e intrigante.
È come se laddove si nota la presenza del pattern, la forma dell’animale risulta ben definita; mentre invece, nelle zone prive di intarsi, l’opera rimane un semplice blocco di legno.

La scultura è posizionata su un basso piedistallo bianco, lungo il doppio dell’opera stessa, la quale però non è posizionata al centro, bensì vicino al bordo, donandole una sorta di effetto ‘stirato’, quasi ‘spalmato’. Nonostante questo, l’aspetto nel complesso risulta armonioso.

Staffage è un’opera statica che però trasmette dinamismo sia nel cambiamento di forma che nell’allestimento sbilanciato. L’artista usa questo dinamismo per invogliare lo spettatore a riflettere sul cambiamento, un processo da osservare e accettare, così come la mucca – che si trova nel pieno di una mutazione – guarda a sua volta il pubblico, pacatamente.

 

Nour Bishouty
Staffage, 2023, dettaglio
Legno di noce intagliato con intarsi in nichel e madreperla, 27 x 90 x 26 cm (10.6 x 35.4 x 10.2 in)
Courtesy di Cooper Cole, Toronto

Nour Bishouty, Staffage, 2023. Carved walnut with nickel and mother-of-pearl inlay, 27 x 90 x 26 cm (10.6 x 35.4 x 10.2 in). Installation view at Gravity Model, January 27 - March 2, 2024, Cooper Cole, Toronto. Courtesy of Cooper Cole, Toronto.

Nour Bishouty, Staffage, 2023.
Carved walnut with nickel and mother-of-pearl inlay, 27 x 90 x 26 cm (10.6 x 35.4 x 10.2 in).
Installation view at Gravity Model, January 27 – March 2, 2024, Cooper Cole, Toronto.
Courtesy of Cooper Cole, Toronto.

 

09/03/2024