tk001

Taisuke Koyama | AIMIA AGO

Taisuke Koyama è uno degli artisti finalisti della decima edizione dell’AIMIA | AGO Photography Prize, premio annuale che seleziona il lavoro di quattro artisti internazionali che operano nel campo della fotografia e che negli ultimi cinque anni hanno mostrato uno straordinario potenziale.  AGO Photography Prize invita annualmente curatori e critici internazionali a selezionare i finalisti di ogni edizione.

La mostra, allestita presso l’Art Gallery di Ontario a Toronto, nasce come una presentazione dei progetti di Liz Johnson Artur, Raymond Boisjoly, Taisuke Koyama, e Hank Willis Thomas, finalisti dell’edizione 2017.

” Il mondo fisico e il mondo delle immagini sono entrambi fluidi e continuamente sottoposti al cambiamento. Ho cercato di individuare nuove possibilità per la fotografia, attraverso le seguenti domande: come è trasformata l’immagine attraverso gli effetti dei fenomeni naturali, dei dispositivi digitali e dei media? Come l’immagine nutre i nostri sensi e le nostre personali informazioni interne?”

Taisuke Koyama (b. 1978) è un artista giapponese, che esplora la possibilità di produrre immagini nell’era digitale. Le sue fotografie astratte e le immagini in movimento utilizzano metodi sperimentali di produzione per comprendere e studiare la relazione tra processi organici e le tecnologie che facilitano la loro percezione visuale. Ha partecipato a numerose mostre in Euopa e Asia, tra le quali Generated Images presso Daiwa Foundation Japan House Gallery, Londra, 2016 e all’interno di festival internazionali: Aichi Trienniale (2016), Seotuchi Trienniale (2013), Daegu Photo Biennale (2012). Nel 2010 è stato incluso nella selezione annuale di Foam Magazine, come Foam Talent. Monografie dedicate al suo lavoro sono VESSEL – XYZXY (RRose Editions + taisuke koyama projects, 2017) e RAINBOW VARIATIONS (artbeat publishers + Kodoji Press, 2015). Koyama attualmente vive e lavora ad Amsterdam ed è rappresentato da G/P Gallery, Tokyo; Metronom, Italy and Sunday Gallery, Switzerland.

Immagine di copertina: installation view della mostra AGO Photography Prize, presso Art Gallery di Ontario, Toronto.

AIMIA | AGO PHOTOGRAPHY PRIZE
Taiuske Koyama
Art Gallery of Ontario, Toronto
fino al 14 gennaio 2018
votazioni entro il 5 novembre 2017