TARDE DE LLUVIA Y BOATINÉ | ALEJANDRA DE LA TORRE
Alejandra de la Torre è un’artista spagnola che utilizza una tecnica mista di spray, acrilico e pennarelli per realizzare particolari dipinti.
Lo stile dell’artista è pienamente riconoscibile, i colori sono sgargianti e la composizione è caratterizzata da un ordine caotico, che però non disturba, anzi, diverte e crea entusiasmo nello spettatore, il quale si trova a cercare nelle opere quanti più riferimenti possibili ad oggetti appartenenti alla memoria collettiva.
Osservare le opere di Alejandra de la Torre è un po’ come essere trasportati nella mente di un adolescente che viveva negli anni 80, in un periodo che si colloca nel pieno processo di globalizzazione e quindi costantemente soggetto all’influenza delle tendenze esportate da altri Paesi.
Tarde de lluvia y boatiné è una ventata nostalgica e spensierata ricca di elementi rappresentativi: un Arbre Magique all’aroma di pino svetta in primo piano, occupando gran parte dell’opera sulla destra, ai piedi dell’alberello vediamo una simpatica rana ricoperta di schizzi d’inchiostro; un dinosauro rosa shocking osserva la rana, sembra quasi volerci giocare insieme; poi un dado, un tubetto che potrebbe contenere colla o dentifricio, un ponticello del koto (tradizionale strumento musicale giapponese); più si osserva il disegno e più elementi si scoprono e riconoscono.
Numeri, forme e segni grafici sono sparsi per tutta l’opera, e anche oltre: infatti, una caratteristica peculiare della pratica di questa artista consiste nell’aggiunta di segni grafici sulla parete – segni che proseguono il disegno – dopo aver installato l’opera a muro.
Tarde de lluvia y boatiné sembra quindi una raggiante esplosione di memoria, che non può essere limitata alla sola dimensione della tela, ma necessita di espandersi oltre.
L’opera è attualmente esposta in occasione della mostra “Nasti de Plasti”, personale curata da Sara Zaldívar e ospitata presso la galleria Espinasse31 di Madrid fino al 12 gennaio 2024.
Alejandra de la Torre
Tarde de lluvia y boatiné, 2023
Tecnica mista (acrilico, spray, pennarello) su tela, 140 x 140 cm
© Alejandra de la Torre, courtesy l’artista e Espinasse31
06/01/2024