the-picture-universe

THE PICTURE UNIVERSE | ZOE LEONARD

Quarantasette copie dell’antologia sulla fotografia intitolata “The picture universe: 25th anniversary U.S. Camera, 1961”, pubblicata nel 1960, rappresentano il corpus dell’opera realizzata da Zoe Leonard, artista e fotografa americana che vive e lavora a New York.

The Picture Universe (2016) è un lavoro concettualmente interdisciplinare: nel processo di realizzazione, l’artista coinvolge fotografia, installazione e scultura in differenti livelli rappresentativi.
L’identità ambigua nella quale si identifica quest’opera è possibile grazie a un intento interdisciplinare applicato già nella fase di progettazione: vari elementi sono posizionati uno sopra l’altro, elementi che però hanno una propria identità autonoma se presi singolarmente; inoltre, l’installazione è stata progettata con un metodo analogo a quello scultoreo, raggiungendo una forma finale e ‘completa’ tramite l’unione dei singoli componenti; infine, Leonard riesce a coinvolgere un’ultima disciplina scegliendo, come libri da impilare uno sopra l’altro, dei vecchi manuali di fotografia.

Materialmente The Picture Universe si presenta come una colonna, una sorta di pilastro stratificato. Posizionandoli chiusi e non sfogliabili, i libri perdono la loro funzionalità originaria.
Sul piano concettuale, in questa ripetizione così ostinata e persistente si nasconde un’affermazione decisa: chiamando in causa tutte queste discipline e le relative caratteristiche, Leonard dimostra come l’atto di osservare e comprendere la realtà sia in realtà un processo complesso e mai superficiale.

Leonard ha presentato questo lavoro in diverse occasioni, ogni volta il numero dei libri impilati aumenta a seconda di quanti l’artista ne è riuscita a trovare. Il fatto stesso di proseguire negli anni la raccolta dei volumi, e poter così creare versioni sempre diverse, implica di per sé la realizzazione di opere nuove, simili ma differenti rispetto alle precedenti in quanto più ricche di significato.

 

Zoe Leonard
The Picture Universe, 2016
47 libri, 96.8 x 21.9 x 29.2 cm (38 1/8 x 8 5/8 x 11 1/2 inches)
© Zoe Leonard. Courtesy l’artista, Galerie Gisela Capitain, Cologne e Hauser & Wirth.

23/12/2023