still-video

THE RESTAURANT | WILL BENEDICT & STEFFEN JORGENSEN

The Restaurant è una serie di video e podcast realizzata dagli artisti Will Benedict e Steffen Jorgensen in collaborazione con DIS, piattaforma streaming creata per l’intrattenimento e l’educazione con l’obiettivo di estendere la ricerca all’interno del mondo dell’arte, della filosofia, della cultura e dell’attivismo politico. Il focus della loro programmazione è l’alimentazione indagata a 360 gradi, sia coinvolgendo specialisti che esperienze quotidiane di personaggi reali e fittizi.

The Rainforest Inside Us (2021, link al video) è uno degli episodi che gli artisti hanno realizzato all’interno del progetto in cui registrazioni in studio e riproduzioni virtuali si intervallano per costruire un immaginario distopico in cui i diversi personaggi riescono ad esplorare le diverse tematiche che riguardano la produzione e l’assunzione di cibo. L’elemento fondamentale e centrale è The Restaurant, corporate la cui sede principale è un grattacielo nel mezzo di una foresta amazzonica in cui diversi chef sperimentano con diverse metodologie di creare nuovi piatti ricercando un modello di vita salutare. L’interessamento per il benessere delle persone che sembra il cuore della ricerca di The Restaurant si alterna però ad un approccio capitalista che cerca invece di indagare non tanto la salute della popolazione ma piuttosto le dinamiche economiche che ne soggiacciono.

L’episodio The Rainforest Inside Us si apre con un interrogatorio presentato come uno show televisivo in cui l’invitata viene bombardata da una serie di domande che la presentatrice/poliziotta le pone: l’alimentazione inizia a definirsi all’interno del loro dialogo come un fonte di stress sia fisico che psicologico e non più come un momento di godimento e benessere. Si susseguono così domande come “So you know what did you eat yesterday?” / “How many times have you eaten at the restaurant?”. In questo primo intervento il cibo sembra iscriversi nella quotidianità delle persone come fonte di ansia e come prigione quotidiana. Qual è il limite tra il piacere e l’ossessione?

Nella scena successiva viene mostrato il podcast presentato dagli alterego di Benedict e Jorgensen che, all’interno di una fattoria (ambientazione che sembra ammiccare al romanzo di George Orwell), invitano puntata dopo puntata degli specialisti per indagare dei temi specifici riguardo alla produzione di alimenti e alla loro assunzione da parte del corpo umano. Nella complessa struttura realizzata dagli artisti, che passa dalla fiction, alla realtà virtuale il tema dell’alimentazione trova diverse rappresentazioni e metodi di comunicazione che sembrano coincidere con un intrattenimento contemporaneo in cui la definizione tra i diversi piani reali o surreali viene a mancare. Passando dalla rappresentazione distopica, alla realtà fantasy e al citazionismo dei tanti programmi televisivi trash, Benedict e Jorgensen costruiscono un nuovo immaginario in grado di intrattenere e allo stesso tempo comunicare un messaggio culturale e di ricerca con un contenuto rilevante e contemporaneo. Il risultato finale si iscrive come un realtà alternativa grottesca e bizzarra dove creature meravigliose, poliziotti, persone, architetture utopiche e futuri imprevedibili si alternano per rappresentare l’assurdità umana in cui già stiamo vivendo.

 

Will Benedict & Steffen Jorgensen
The Restaurant: The Rainforest Inside Us
Video (2021), co-production of the Centre d’Art Contemporain Genève for the Biennale de l’Image en Mouvement 2021, © Courtesy: Dis Art and the artists

03/05/2023