changesovertime2

TPG | Data/Set/Match open call

Data/Set/Match è un programma di eventi, workshop e progetti d’artista che si tiene tra il 2019 e il 2020 presso la sede di The Photographers’ Gallery (TPG), a Londra, e che esplora il significato culturale delle immagini scientifiche. Verranno selezionati tre progetti tramite un open call e verranno scelti direttamente da TPG. Le opere selezionate verranno presentate sul Media Wall della spazio, nel orso del 2020.

Questa opportunità è aperta a tutti i professionisti indipendentemente dalla provenienza, dalla formazione e dall’età. TFG incoraggia la partecipazione di tutti gli individui e/o collettivi, le cui proposte soddisfino i criteri e dimostrino talento, originalità e innovazione.

Nel corso di 12 mesi, Data/Set/Match si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su questa tipologia di dati, per esplorarne le modalità di creazione, l’influenza e gli usi. Allo stesso tempo, il programma metterà in relazione i progetti ai temi di archivio, verità e potere.
I lavori proposti per il Media-Wall idealmente potrebbero rispondere a domande come: quali sono le caratteristiche di questi inismi di immagini e dati, come possono essere compresi? Come vengono generati e creati? Che immagine del mondo promuovono e che cosa non riescono a rappresentare? Come potrebbe essere ri-immaginato il loro uso?

Allo stesso modo le proposte dovrebbero potenzialmente rientrare in una delle seguenti categorie:
– la creazione di un dataset fotografico nuovo o speculativo, che può essere pubblicato e mostrato sul Media Wall;
– la creazione di un display che reinterpreta un dataset di immagini contemporanee o storiche esistenti;
– l’adattamento di un lavoro precedente che risponde o utilizza un set di dati esistente.

Maggiori informazioni: thephotographersgallery.org.uk
Scadenza: 31 luglio, ore 17:00