trash-loop-com

TRASH LOOP.COM | RAFAËL ROZENDAAL

Copia, incolla, invio: appare un angolo di una stanza, un cestino e una carta appallottolata e abbandonata a terra. Trash Loop.com è uno degli interventi di net art dell’artista Rafaël Rozendaal in cui attraverso il dominio di un sito web, dà la possibilità di accedere ad un’opera d’arte dallo schermo del computer o dello smartphone.

Trash Loop.com è un’immagine fissa oppure sta per succedere qualcosa in questa stanza noir? Rozendaal creando nello spazio digitale dei siti web una dimensione sospesa porta ad assumere un nuovo sguardo e comportamento nei confronti dello schermo. Il mouse perlustra la stanza digitale, clicca impazzito a destra e sinistra. La scoperta è quella dell’interazione: la carta lasciata sul pavimento può essere presa e buttata nel cestino. Che soddisfazione vedere lo schermo pulito, una ‘scrivania’ virtuale e un cestino liberi da ‘spazzatura’. Il luogo che prima destava del sospetto è ora più familiare e l’utente si sente invaso da una soddisfazione per questa nuova pulizia. Dopo pochi secondi, però un rumore riattiva l’attenzione: il cestino risputa il rifiuto sul pavimento di pixel come se fosse un animale disobbediente. Il gioco allora si ripete, trova nuovi movimenti e nuove interazioni: il mouse percorre la stanza, scopre angoli e lanci inaspettati della pallina di carta.

Internet spesso è il luogo in cui l’utente cerca informazioni riguardo al mondo reale, alla quotidianità, ma con quest’opera l’artista permette di esplorare contesti e potenzialità specifiche, non ravvisabili in altri media. Trash Loop.com propone una nuova relazione e interazione con l’immagine e incentiva l’adozione di un nuovo tipo di sguardo che assume nella stanza un comportamento quasi fisico andando a coincidere con il movimento del cursore e rendendosi attivo nel momento in cui la carta viene presa e gettata nel cestino. In questo lavoro emerge una tematica classica e sostanziale, si può dire, della Net Art di proporre all’osservatore nuove modalità di fruizione dell’immagine e allo stesso tempo spingere verso una messa in discussione dei canoni del sistema dell’arte. Il titolo dell’opera coincide con il dominio del sito https://www.trashloop.com/, questa azione rappresenta lo step finale della sua progettualità di Rozendaal, una scelta che oltre a essere una sorta di statement, coincide con la conclusione del processo creativo, quasi a mettere una cornice. Il risultato è una pagina web che assume le caratteristiche di un oggetto al quale viene difficile applicare le categorie tradizionali di fruizione e interazione. A questa azione sovversiva si aggiunge poi l’aspetto ludico che caratterizza i lavori di Rozendaal, che ricerca nella dimensione del web non solo uno spazio di creatività artistica ma anche ludica, sperimentando diversi gradi di libertà.

La libertà raggiunta in Trash Loop.com non è solo quella dell’osservatore ma anche quella del computer che in questo caso ha la possibilità di scegliere molte cose nell’attivare e far vivere l’opera, sia come risultato di un’interazione specifica o da concatenamento casuale di azioni. La pallina continua a vagare nella stanza fino a quando il cursore non si posizione sul tasto X, la porta della stanza si chiude. Fine del gioco.

 

Rafaël Rozendaal, Trash Loop.com, 2015
Dimensions Variable, Duration Infinite
© Klinkhamer Family Collection

 

L’artista Rafaël Rozendaal sarà ospite su IMPAKT TV il 3 marzo, per info e e per la partecipazione all’evento visitate il seguente link: impakt.nl

 

25/02/2022