schermata-2018-01-03-alle-17-27-51

Trial and Error | Reinis Lismanis

Trial and Error è la prima mostra personale di Reinis Lismanis, allestita fino al 21 Gennaio 2018 presso la ARSENĀLS Exhibition Hall del Latvian National Museum of Art a Riga.

Accostando vari media come la fotografia, l’incisione, il video, l’installazione in una varietà di approcci, la mostra si concentra su alcuni elementi specifici che formano una densa riflessione sul sistema in gioco. I lavori dell’artista riflettono sul ‘dietro le quinte’, i modi pre-determinati di agire, una sorta di cornice (Gestell), prendendo in prestito la descrizione di Heidegger della tecnologia. Per estensione, i lavori mediano la relazione tra l’autore e le strutture definite della fotografia, del video, dell’installazione e della produzione artistica.

La mostra è curata da Josef Konczak, fotografo, curatore e specialista del Camberwell College of Art, University of the Arts a Londra e Līna Birzaka-Priekule, curatrice e responsabile dello studio creativo dell’ARSENĀLS Exhibition Hall, Latvian National Museum of Art a Riga.

Un volume con una selezione dei lavori in mostra, verrà pubblicato ad inizio 2018.

Cover image:
Trial and Error, Reinis Lismanis. Installation view presso Latvian National Museum of Art, Riga

Reinis Lismanis (1992, Jūrmala) vive e lavora a Londra. Laureato nel 2014 all’Università di Brighton, ha ricevuto nello stesso anno il premio fotografico Tom Buckeridge. Dal 2012 il suo lavoro è stato esposto in mostre collettive in Cina, Ungheria, Italia, Lettonia, Slovenia, Svizzera e Inghilterra. Selezionato nel 2014 per Full Contact durante il SCAN Tarragona International Festival of Photography e nel 2016 per Plat(t)form, Fotomuseum Winterthur in Svizzera. I suoi lavori sono stati pubblicati su Aesthetica Magazine, Source Photographic Review, Laboratori (Ca l’Isidret Edicions), Latvian Photography 2015 (FK Magazine) e The Telegraph. Il progetto Sharp Edges è stato selezionato due volte per Photo London e Magnum Photos Graduate Photographers Award.