UNTITLED | MARISA MERZ
La pratica di Marisa Merz (Torino, 1926-2019), artista multidisciplinare esponente del movimento italiano dell’Arte Povera, si costruisce nella sperimentazione e nella ricerca sui materiali unite ad una progettualità essenziale.
Ciò che caratterizza maggiormente lo stile di Marisa Merz è l’introduzione di oggetti quotidiani tipicamente di uso femminile – o comunque attribuibili all’universo femminile – all’interno del linguaggio della scultura contemporanea, distanziandosi così dalle comuni strutture razionali ed autoreferenziali dell’epoca dei suoi esordi.
La sua poetica è un costante contrappunto tra la dimensione privata e quella pubblica che trova un centro di interesse di elezione nella rappresentazione del volto umano, che compare nei suoi lavori sia scultorei che pittorici o dal tratto del disegno. Marisa Merz utilizza di volta in volta combinazioni di tecniche e materiali diversi, formalizzando così quella che appunto è la sua indole sperimentatrice.
Untitled è un’opera che non ha né titolo né data, un lavoro senza tempo che, forse proprio per questo, è in grado di riassumere molto efficacemente quella che è stata la pratica dell’artista.
Una stratificazione di fogli dalla grammatura e tonalità differenti compongono la base dell’opera. Sulla superficie di questi fogli appaiono pennellate di colori acrilici, oltre che linee e tratti realizzati con il carboncino. L’unica figura vagamente riconoscibile è il profilo di un volto umano.
Infine, delle folte griglie composte da sottili fili di rame impreziosiscono l’opera di un valore materico.
Per fissare i vari elementi tra di loro, sono state applicate delle semplici e banali puntine tonde – bianche, rosse, verdi e gialle. Questi piccoli oggetti riportano l’opera a un contesto di manovalanza e di vita quotidiana.
Untitled si presenta quindi come un’opera eterogenea e multidisciplinare, grezza e ammaliante allo stesso tempo, che ignora completamente i canoni e le strutture preimpostate prediligendo invece uno stile sperimentale, così come lo era l’approccio della grande artista che l’ha creata.
Marisa Merz
Untitled, senza data
Acrilico, carbone e filo di rame su carta montata su legno, 54.93 x 50.8 cm (21.625 in x 20 in)
Marisa Merz © SIAE
Courtesy Fondazione Merz e Glenstone Museum, Potomac, Maryland
Foto: David Regen
30/03/24