MEMORIES | MARA PALENA
Mara Palena utilizza principalmente il mezzo fotografico, talvolta combinato con video e suono, per indagare e mettere in discussione le emozioni umane in relazione al tempo, al ricordo e all’identità. Partendo da esperienze personali presenti e passate, l’artista esplora il concetto di memoria e di individualità, nel tentativo di stabilire una connessione emotiva collettiva e condivisa.
Memories (2022) è un collage digitale di immagini tecniche – termine usato per definire in maniera più puntuale le fotografie in quanto ‘computazioni di concetti’ – nato da un’analisi introspettiva che si materializza tramite intelligenza artificiale. Quest’ultima viene nutrita dall’artista con le parole di Molly Bloom, moglie di Leopold Bloom, personaggio principale del libro “Ulysses” scritto da James Joyce.
Fisicamente l’opera di Palena consiste in un’immagine stampata e posizionata dietro uno strato di plexiglass: mostrata al mondo ma, allo stesso tempo, protetta da una barriera trasparente.
Già dopo il primo sguardo, Memories ha la capacità di catturare lo spettatore grazie alla intrigante vorticosità dei suoi elementi visivi. L’opera appare come un semplice collage, ma più la si osserva da vicino e più si viene coinvolti o travolti da questo insieme eterogeneo di dati e frammenti, alcuni familiari, altri irriconoscibili.
Lo sguardo vaga da una parte all’altra dell’immagine, cercando di distinguerne le forme e dare un significato a ciò che vede ma, così come il flusso di pensieri ininterrotto di Molly Bloom nel libro, anch’esso non trova mai un punto di arrivo, non si esaurisce nella ricerca e viene ogni volta stimolato dai nuovi elementi scoperti.
Tutto ruota intorno all’esistenza umana: l’artista, lo strumento che è ‘macchina pensante’ creata dall’uomo, il testo che alimenta questo mezzo, anch’esso prodotto dalla mano di una persona. Un loop infinito, un vortice che torna sempre all’origine, cioè l’esistenza stessa dell’essere umano e il suo tentativo di lasciarne traccia.
Con l’intento di offrire allo spettatore un’esperienza sensoriale più immersiva, Palena completa l’installazione di quest’opera con una musica – scaricabile tramite QR code – composta anch’essa da un’intelligenza artificiale nutrita dalle seguenti parole: ‘I Feel it Everywhere I go – Memories’.
Mara Palena
Memories, 2022
Stampa fine art racchiusa in plexiglass, 50 x 35 cm
Courtesy l’artista e Nowhere Gallery, Milano
17/02/2024