Cultura persa e imparata a memoria, Adji Dieye, 25 February 2022

A LONG TERM FRIENDSHIP | ADJI DIEYE

Adji Dieye è una giovane artista italiana che studia le metodologie propagandistiche in relazione allo stato di progresso di un paese, lavorando su materiali d’archivio e facendo interagire immagini di architetture, edifici e persone.
Nello specifico, Dieye prende in esame il Senegal, suo secondo paese di appartenenza.

A Long Term Friendship (2022) fa parte di una serie di opere che riflettono sulla costruzione epistemologica nazionale di progresso, osservando l’intersezione tra le forme istituzionali di narrazione e le costruzioni di edifici e infrastrutture diventate simbolo di progresso nazionale.

A Long Term Friendship interseca orizzontalmente due immagini diverse, scattate in differenti momenti storici: la prima è una fotografia a colori, appartenente agli Archivi Iconografici Nazionali Senegalesi, che raffigura l’allora presidente del Senegal Macky Sall, stringere la mano all’attuale presidente cinese Xi Jinping; l’altra invece è una fotografia in bianco e nero, scattata recentemente dall’artista stessa, che mostra la facciata del Museo delle Civiltà Nere a Dakar, costruito come dono dello stato Cinese al Senegal.
Le due immagini sono state sezionate verticalmente, stampate in grandi dimensioni su strisce di seta bianca e appese ad una lunga sbarra di ferro, allestite in modo che si alternasse una sezione dell’immagine a colori con una della fotografia in bianco e nero. Sono state alternate anche le posizioni di queste strisce – alcune sporgono in avanti, altre rimangono indietro, accostate alla parete – nel tentativo di scomporre la linearità del racconto e far emergere più chiaramente la distanza, sia fisica che metaforica, dei soggetti ritratti nelle immagini.

A Long Term Friendship fa emergere come spazi addetti alla divulgazione culturale possano essere il risultato di un immaginario politico di sviluppo, che guarda all’arte e alla cultura come simboli e mezzi necessari al rafforzamento di relazioni bilateri con altri paesi.

 

Adji Dieye
A Long Term Friendship, 2022
Stampa inkjet su seta, 300 x 900 cm
Exhibition view presso “Cultura persa e imparata a memoria”, © ar/ge kunst, foto di Tiberio Sorvillo, 2022

26/04/24