schermata-2021-06-18-alle-10-39-01

Auratic Sentiency | Hannah Neckel

I feel like
like the lines of my body are melting away
how do you feel when you are not dreaming
the difference between reality and dream
is belief
I can’t feel the boundaries
where I end and where I begin
my form is floating, melting away

Fin dalla nascita di Internet, la rete è stata utilizzata come catalizzatore di comunità e come luogo di realizzazione personale: la ricerca di Hannah Neckel si concentra sulle modalità in cui la tecnologia modelli le emozioni e influenzi la manifestazione dei sentimenti. Neckel esplora la relazione interpersonale tra noi, i nostri telefoni e quindi le nostre vite online, fondendo le nostre esperienze IRL e URL.

Poiché sono le emozioni ad attivare la nostra percezione del mondo e poiché le azioni agite online hanno conseguenze sulla realtà offline (e viceversa), una pratica emotiva e una esperienza quotidiana di queste due dimensioni ne confonde nella nostra mente i confini.  L’esperienza estetica legata ai lavori di Neckel è costruita su questo doppio binario che costruisce un immaginario nuovo, ibrido e simbiotico.

Auratic Sentiency costruisce uno spazio placido, modellabile e fluido in cui reale e virtuale traboccano l’uno sull’altro come un bicchiere troppo pieno che si riversa e invade la nostra percezione. Neckel concepisce il suo lavoro come uno stadio ulteriore nell’ambito della net art: una dimensione post virtuale in cui oggetti IRL e URL non sono distinguibili, hanno lo stesso statuto e in cui viene concesso spazio sicuro per esprimersi e connettersi.

©Hannah Neckel, Auratic Sentiency, 2021, still

24/06/2021