cassie-mcquater_chun-li_2017_4

CHUN-LI | CASSIE MCQUATER

Chun-Li” (2017) di Cassie McQuater è il quarto intervento video per FILTRO, terza edizione di DIGITAL VIDEO WALL a cura di Gemma Fantacci. La programmazione propone una ricognizione in campo artistico degli esiti di ricerca di cinque artisti internazionali sugli strumenti offerti dal digitale. Il FILTRO è inteso nella sua doppia accezione di dispositivo che permette di attuare delle modifiche, reali o virtuali, e di lente attraverso cui facciamo esperienza di una visione alterata della realtà. 

“Chun-Li” (2017) è un livello dell’opera più estesa e videogioco browser-based Black Room: quest’ultimo è un gioco narrativo incentrato su un insonne che addormentandosi sul proprio computer dà inizio ad un viaggio poetico che si sposta all’interno di diverse ambientazioni. In una di queste dimensioni è possibile incontrare Chun-Liu, personaggio di Street Fighter II e prima lottatrice donna nella storia dei videogiochi.

Chun-Li non viene controllata ma diventa fautrice del suo destino in una continua performance in cui si riappropria delle sue azioni e dei suoi movimenti, libera da qualsiasi tipo di intervento esterno. La pratica di Cassie McQuater si iscrive nella net art e il suo lavoro si pone all’intersezione tra nuovi media e videogiochi per riflettere sulle pratiche di oggettificazione del corpo femminile nel panorama mediale odierno, sovvertendo le logiche di appropriazione del corpo femminile sottoposte al cosiddetto male gaze, uno sguardo maschile, maschilista e spesso misogino. 

Il video ha anche la sua fruizione sul web , per poter accedere all’URL del gioco è però necessario essere inseriti in una catena di condivisioni  da persona a persona, in cui l’URL è copiato e incollato, proprio come si farebbe con un segreto. All’interno delle diverse ambientazioni fanno la loro comparsa diverse protagoniste, oltre a Chun-Li, che, iscritte in un immaginario fantasy e onirico, possono riscoprire un nuovo grado di indipendenza sbarazzandosi della stereotipizzazione tipica della cultura videoludica.

 

© Cassie McQuater, Chun-Li, Still, 2017, Courtesy the artist

15/03/2022