Fabrizio Bellomo per il Parco Eternit

Complimenti al nostro Fabrizio Bellomo, relatore di Generazione Critica#2, selezionato dalla giuria per la realizzazione di un monumento da realizzare nel Parco Eternit di Casale Monferrato (Alessandria) nell’ex area dello stabilimento in fase di bonifica e riqualificazione. Con oltre 90 candidature da tutta Europa, cinque gli autori scelti dalla commissione, composta da funzionari comunali e da professionisti della piattaforma piemontese ‘Artinreti’. Oltre a Bellomo, candidato insieme a Nico Angiuli, Luca Vitone, il collettivo Fare Ala, Luigi Coppola, Gea Casolaro.

 

“Abbiamo preferito le candidature di quegli artisti che hanno mostrato un maggior rispetto e considerazione dei contenuti, criteri e bisogni espressi nel bando, che prevederanno un’attività di ricerca sul campo e l’attivazione di relazioni con la comunità locale – spiegano dalla commissione – Le ricerche artistiche selezionate rappresentano i differenti linguaggi e pratiche dell’arte contemporanea, con l’intento di esprimere interpretazioni e punti di vista individuali e collettivi e di generazioni diverse tra loro su un tema così importante, delicato e complesso”.

 

In questi giorni verranno esauriti i passaggi contrattuali e definito nello specifico il calendario della residenza, che inizierà l’11 marzo per concludersi il 20 marzo 2016.

Per maggiori informazioni