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ISABELLA VAN MARLE

Generazione Critica: Sei una curatrice indipendente che lavora principalmente con la fotografia e con molti artisti che esplorano e sperimentano i confini di questo mezzo. Come è iniziato il tuo interesse per la curatela della fotografia? Ci sono state esperienze chiave che hanno plasmato la tua pratica come curatrice?

Isabella van Marle: Quando ho iniziato a lavorare presso Unseen, ho avuto la possibilità di lavorare con molti artisti e gallerie e di scoprire i temi prevalenti all’interno della fotografia contemporanea. Il mio compito principale era svolgere il ruolo di curatrice della fiera e penso che sia stato durante questo periodo che mi è particolarmente piaciuto dare consigli curatoriali su artisti e opere che le gallerie partecipanti dovrebbero portare in fiera. Dopo aver lasciato Unseen nel 2019, ho iniziato a lavorare in modo indipendente come curatrice e consulente creativo. Nel 2020 ho poi co-fondato Pictures for Purpose. Queste modalità di lavoro mi danno la possibilità di poter interagire con la fotografia su più livelli e in diversi contesti.

Funeral Flower man from the series Tomorrow City, 2020 © Olgac Bozalp

Funeral Flower man from the series Tomorrow City, 2020 © Olgaç Bozalp

 

GC: Essere una curatrice ti mette in contatto con molti giovani artisti e nuovi spazi indipendenti o gallerie. Che tipo di lavoro ti interessa in particolare?

IvM: La varietà all’interno della fotografia contemporanea è enorme. Mi piace lavorare con un ampio spettro di artisti, ognuno dei quali ha opinioni e relazioni diverse con il mezzo. Ad esempio, sono attratto dalla fotografia concettuale e da progetti documentaristici di artisti come Bharat Sikka, Carmen Winant e Rahima Gambo. Sono anche interessata agli artisti che ritraggono identità diverse nelle loro fotografie e il cui lavoro spesso fluttua tra progetti personali e lavori su commissione in un contesto di moda.

Allo stesso modo sono attratta dagli artisti che aspirano a ribaltare gli standard normativi o le rappresentazioni della fotografia. Ammiro il lavoro di artisti come Kyle Weeks e Olgaç Bozalp, con cui ho lavorato in una vasta gamma di contesti, e Deana Lawson. Il loro lavoro si concentra sulle espressioni individuali delle persone che ritraggono e catturano lo stile, la personalità e l’aura dei loro soggetti in diverse parti del mondo.

GC: Nel corso della tua carriera hai anche fatto parte a giurie di festival, premi ed eventi di fotografia. L’anno scorso eri la curatrice di Foto Tallinn. In che modo queste esperienze hanno plasmato i tuoi progetti e la tua ricerca artistica?

IvM: Curare diversi progetti, far parte di giurie e fare recensioni di portfolio mi ha donato molto: essere spettatrice attiva di una vasta gamma di progetti fotografici da tutto il mondo ti indirizza verso nuove prospettive. Inoltre, visitare festival, fiere e mostre di fotografia è spesso una grande fonte di ispirazione per scoprire artisti e temi prevalenti nella fotografia.

GC: Uno dei tuoi ultimi progetti è “Pictures for Purpose”, una fondazione nata nel 2020 con l’obiettivo di aumentare i proventi e la consapevolezza delle cause urgenti attraverso la fotografia. Questa raccolta fondi ha il suo fulcro nella relazione con le problematiche e le dinamiche sociali, ma è anche un modo attraverso il quale un vasto pubblico può scoprire il lavoro di artisti nuovi e di talento. Come è stata l’esperienza di mettere insieme questi due aspetti?

IvM: Pictures for Purpose è stata fondata durante il primo lockdown causato dall’emergenza Covid-19 nei Paesi Bassi. È iniziato come uno sforzo creativo di amici e artisti per raccogliere fondi per la banca alimentare olandese, nonché per sostenere il settore culturale in un momento in cui mostre e progetti creativi erano ampiamente rinviati o cancellati. La nostra seconda edizione si è quindi concentrata sulla crisi climatica, ma più in generale l’obiettivo della nostra fondazione è generare sostegno finanziario e consapevolezza per cause urgenti attraverso il mezzo della fotografia. Oltre a mettere in evidenza le questioni sociali, Pictures for Purpose è davvero una piattaforma in cui le persone possono scoprire il lavoro di artisti emergenti insieme agli artisti partecipanti affermati. Penso che sia speciale poter lavorare in collaborazione con gli artisti e la comunità creativa per attuare cambiamenti significativi offrendo allo stesso tempo stampe a prezzi accessibili di artisti affermati ed emergenti a un vasto pubblico.

GC: L’ultima edizione di “Picture for purpose” era per l’Ucraina, come è andata? Come ti relazioni, da curatrice, alle tragiche circostanze contemporanee?

IvM: Con un’altra devastante crisi umanitaria in Ucraina, abbiamo deciso che era il momento appropriato per organizzare una terza edizione della nostra raccolta fondi per la vendita cartacea. Con la raccolta fondi per la vendita di stampe abbiamo offerto sostegno finanziario a World Central Kitchen in Ucraina e a un certo numero di artisti che hanno scelto di ricevere una percentuale delle loro vendite di stampe. In molti casi gli artisti a cui abbiamo chiesto di donare una stampa a favore di questa causa avevano un forte legame con la nazione. Alcuni dei partecipanti sono nati, cresciuti o con sede in Ucraina, mentre altri hanno sentito i riverberi della crisi diffondersi nei paesi vicini. Allo stesso modo, alcuni degli artisti, tra cui Rineke Dijkstra e Alec Soth, sono stati invitati a contribuire con opere specifiche che hanno creato in Ucraina.

Oltre a quelli con legami più evidenti con l’Ucraina, alcuni degli artisti invitati volevano semplicemente unirsi a sostegno della nostra causa, molti dei quali hanno offerto immagini che parlano di nozioni di solidarietà, libertà e resistenza. Quando abbiamo selezionato le opere, abbiamo voluto riflettere la grande diversità di approcci ed estetiche che compongono la fotografia contemporanea, oltre a includere opere di artisti sia emergenti che rinomati. Credo che, soprattutto ora, la fotografia e gli artisti ucraini possano svolgere un ruolo importante e dovrebbero avere una piattaforma per condividere la loro storia. Nonostante il successo della raccolta fondi, la situazione in Ucraina resta disperata. Il nostro team è stato davvero onorato da ciò che siamo stati in grado di ottenere collettivamente, ma c’è ancora molto da fare politicamente.

Stand with Ukraine, 2022 © Yang Ji Hoon

Stand with Ukraine, 2022 © Yang Ji Hoon

 

GC: Avendo un forte background come curatrice all’interno di fiere, cosa ne pensi del panorama attuale delle fiere d’arte in Europa e non solo? Quali sono stati i cambiamenti chiave portati dalla pandemia?

Ivm: Gli ultimi due anni hanno naturalmente rimodellato il settore fieristico, con alcune fiere d’arte che sono scomparse, ridimensionate o rilevate da fiere più grandi. Contemporaneamente le fiere incentrate esclusivamente sulla fotografia sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi anni. Dieci anni fa, Unseen è stata fondata con l’idea di dedicare una fiera agli artisti contemporanei che esplorano i confini del mezzo, mentre a Parigi, Approche ospita una mostra annuale in salone esclusivamente per la fotografia all’avanguardia. Inoltre bisogna anche sottolineare come l’introduzione all’interno delle fiere di fotografia sia dia sempre più spazio ad una selezione più contemporanea. Sebbene la maggior parte degli espositori si concentri ancora su una selezione di fotografia vintage e moderna, ci sono casi di maggiore apertura: Paris Photo ha introdotto la sezione Curiosa mentre Photo London la sezione discovery.

GC: Credi sia necessario ridisegnare il sistema delle fiere d’arte? Quale potrebbe essere l’innovazione da seguire negli anni a seguire per il sistema dell’arte?

IvM: Le fiere d’arte internazionali hanno un’impronta ecologica piuttosto ampia. Gestire una fiera d’arte è quindi nella maggior parte dei casi dannoso per l’ambiente, in particolare con le gallerie che spediscono opere da tutto il mondo. Tuttavia, vedere le opere d’arte dal vivo è senza dubbio il modo ottimale di vivere l’arte. Penso che qualcosa debba cambiare e che dovrebbero essere introdotte più iniziative come la Gallery Climate Coalition. Professionisti dell’arte, gallerie e organizzazioni fieristiche dovrebbero assumersi la responsabilità e ripensare consapevolmente i sistemi delle fiere d’arte per ridurre le emissioni di carbonio e renderle più rispettose dell’ambiente. 

GC: Quali sono le nuove correnti e tendenze visibili oggi nella pratica fotografica? Hai visto dei cambiamenti negli ultimi anni?

IvM: In un momento di profondo cambiamento, in cui le questioni di razza, decolonialismo, salute e crisi climatica hanno ricevuto maggiore attenzione, puoi vedere che queste idee sono sempre più visibili nel lavoro di molti artisti, sia in un contesto critico che creativo come risposta di entrambi. Gli interventi di Kristina Ollek, ad esempio, esaminano la salinità del mare, un problema crescente nei Paesi Bassi a causa dell’innalzamento del livello del mare. Un altro artista che ammiro, Philip Montgomery, esplora questioni che vanno dalla crisi degli oppioidi alla violenza della polizia in un contesto americano, così come i momenti di gioia e speranza che questi temi pesanti a volte oscurano.

Un’altra tendenza in crescita è che i professionisti assumano un approccio multiforme. Gli artisti continuano a sorprendermi nel modo in cui assemblano i materiali e sperimentano vari media diversi come il suono, l’installazione, la scultura e il film nelle loro pratiche. Allo stesso modo, sempre più artisti manipolano le nostre percezioni dello spazio sperimentando con la moltiplicazione dlele dimensioni fruibili all’interno della dimensione virtuale; la fotografia può essere molto più di una semplice immagine incorniciata.

GC: C’è qualche nuovo progetto su cui stai lavorando? Quali sono i tuoi prossimi progetti per il futuro?

IvM: Attualmente vivo tra Parigi e Amsterdam e sono felice di lavorare a diversi nuovi progetti, sviluppando allo stesso tempo il futuro di Pictures for Purpose. Pictures for Purpose si è evoluto in una piattaforma che aumenta la consapevolezza attraverso il mezzo della fotografia, quindi stiamo attualmente esaminando nuovi modi di utilizzare quella piattaforma… ospitando ad esempio mostre. Un altro progetto a cui sto lavorando è una collaborazione con l’artista Olgaç Bozalp, che ha trovato l’archivio di uno studio fotografico nella sua città natale di Konya, in Turchia. L’archivio (composto da oltre 300.000 fotografie) apparteneva a Hasan Behcet, risalente al 1917. Nel 1991 il genero di Hasan riuscì a circoscrivere l’archivio. È la prima volta che lavoro con un archivio in questo modo e siamo entusiasti di costruire un approccio contemporaneo a questo intrigante corpo di materiali.

 

09/06/2022

They breathe water. Bioaccumulation no.3- Acrylic Ostreoidea, from the series Filter feeders, double binds and other silicones, 2019 © Krsitina Ollek

They breathe water. Bioaccumulation no.3- Acrylic Ostreoidea, from the series Filter feeders, double binds and other silicones, 2019 © Kristina Õllek