nick-denboer_just-another-day-at-the-office_still-video_5

JUST ANOTHER DAY AT THE OFFICE | NICK DENBOER

Just Another Day at the Office (2021) è il primo intervento video nella programmazione di RABBIT HOLE a cura di Gemma Fantacci. DIGITAL VIDEO WALL è un progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell’arte digitale.

Just Another Day at the Office (2021, VIDEO, MP4) di DenBoer video artista, regista, editor, VFX artist, remixer, e produttore musicale canadese dallo stile visivo unico, spesso irriverente e grottesco, utilizza il video e una vasta pletora di effetti visivi per la realizzazione di contenuti audiovisivi che impiegano tecniche di remix e appropriazione per la creazione di scene surreali, assurde, fuori da ogni regola. L’estetica di Nick DenBoer, in arte Smearballs, attinge da numerose influenze, in primis la cultura del remix propria di Internet, ma anche la cultura pop e quella videoludica, e si caratterizza per uno stile graffiante, acido, strano, addirittura confusionario. La produzione artistica di DenBoer getta in faccia all’osservatore tutte le storture della società contemporanea e le modalità esasperate di consumo dei media in chiave del tutto ironica, deformata, strana, uncanny, come direbbe Mark Tribe. I suoi video sono delle creature frankensteiniane, un complesso assemblaggio di found footage, video, fotografia, modelli 3D, textures, musica e sound fx, con cui mappare una cultura popolare che si muove tra meme, shorts, trend, fenomeni di Internet, clichè, in modo chirurgicamente perfetto. 

Just Another Day at the Office è una “finestra rotante sul posto di lavoro moderno”, come la definisce l’artista stesso, nata come NFT e della durata di due minuti, il tempo necessario, a detta di DenBoer, per apprezzare tutti i dettagli presenti sulla scena. In questo loop, lo sguardo dello spettatore è catapultato all’intersezione di quattro cubicoli, quei micro spazi tipici degli uffici americani e che ricorrono spesso nei film e nelle serie TV in cui la vita d’ufficio fa da ambientazione principale, e ognuno di essi è abitato da un personaggio totalmente fuori di testa, stereotipo della “office life” portato alle estreme conseguenze. In Just Another Day at the Office il caos regna sovrano: in un cubicolo vediamo rappresentato lo stereotipo del tipico office creep, quasi totalmente nudo, che utilizza la fotocopiatrice per fotocopiarsi morbosamente le parti intime; in un altro sembra esserci un responsabile della sicurezza, oppure un gamer scatenato che indossa il visore della realtà virtuale, balla sulla pedana del videogioco DANCE DANCE ed è collegato ad un PC da gaming; non può mancare la maniaca dell’ordine, forse una tipica Karen, con la scrivania ordinata e rigorosamente rosa, con post-it ovunque per non scordarsi il benché minimo dettaglio, che ci tiene ad essere festeggiata dall’intero ufficio nel giorno del suo compleanno ma che, allo stesso tempo, si spiaccica la faccia contro una torta. Forse un attacco di office burnout? Infine, l’assurdo dell’assurdo: un cubicolo abitato da un water con un tentacolo simil alieno che emerge dal fondo e tantissimi rotoli di carta igienica sparsi attorno. A loro volta, questi 4 microcosmi sono circondati da scatoloni, un topo morto, mazze da golf, bicchieri accartocciati, un fusto di birra, tutti quei cliché che fanno parte della vita da ufficio – lo show The Office è un esempio eclatante – e dei suoi stereotipi, e che nell’opera di DenBoer vengono accorpati insieme in un abisso grottesco, esilarante, estremo, che si ripete all’infinito. Anche la soundtrack che accompagna l’opera è un loop elettronico che esalta a sua volta l’irriverenza di una narrazione che si fa specchio di una quotidianità a cui ormai sembra non esserci via d’uscita: il tema della vita d’ufficio ha dato vita ad una miriade di meme che, specialmente dopo la pandemia, hanno sottolineato la problematicità di dinamiche tossiche, moleste, addirittura esasperanti. Un un circolo vizioso ormai consolidato e da cui si tenta di uscire.

© Nick DenBoer, Just Another Day at the Office, 2021, Courtesy the artist

 

Digital Video Wall
Metronom | via carteria 10 | 41121 Modena
6 dicembre 2022 – 10 gennaio 2023

 

© Nick DenBoer, Just Another Day at the Office, 2022, Installation View, Metronom, Modena

© Nick DenBoer, Just Another Day at the Office, 2022, Installation View, Metronom, Modena