speculative-cultures

peer to space

Generazione Critica: peer to space è una piattaforma curatoriale internazionale indipendente fondata da Maja Block e Tina Sauerlaender a Monaco di Baviera nel 2010, e ora con sede a Berlino. Al momento sei curatrici compongono il team peer to space: come è strutturato il vostro processo creativo e com’è la vostra routine operativa? In che modo peer to space beneficia dei diversi background dei suoi membri?

Tina: Peer to space è un collettivo curatoriale internazionale che collabora con molte istituzioni diverse in tutto il mondo. Ci concentriamo su mostre collettive che trattano di come il digitale e Internet modelino sia la società che le nostre vite personali. Ognuna di noi lavora come curatrice freelance in diversi campi di competenza: Tina Sauerlaender si concentra su Realtà Virtuale e auto-rappresentazione nell’era digitale, Mara-Johanna Kölmel sulla scultura (Post-)Digital e sulla decolonizzazione del digitale, Peggy Schoenegge su performance in XR e Intelligenza Artificiale, Gloria Aino Grzywatz su prospettive politiche, e diversità e femminismo e Valentina Peri su amore e intimità nell’era digitale, nonché su storie e tecnologie dei media nell’antropocene. Insieme, siamo un team con competenze e campi di conoscenza diversi, in grado di reagire in modo flessibile e tempestivo alle tendenze attuali, ovvero di rifletterle in mostre, eventi, conferenze o pubblicazioni offline e online. Collaboriamo ai nostri numerosi progetti in diverse costellazioni, ma possiamo sempre attingere alle conoscenze di tutto il team.

GC: peer to space combina il concetto di networking peer-to-peer con le idee di spazio, libertà e apertura all’espressione artistica basate su un approccio collaborativo. Qual è il vostro rapporto e dialogo con gli artisti con cui lavorate?

Peggy: Il nostro approccio curatoriale è caratterizzato dalla mediazione tra opere artistiche e percezione pubblica. Le singole opere trattano temi importanti del nostro tempo, che contestualizziamo in diverse mostre collettive internazionali, sia nello spazio fisico che virtuale. Gli artisti riflettono e utilizzano criticamente le reti globali e le nuove tecnologie per mettere in discussione e riposizionare le circostanze sociali, politiche, culturali o personali di oggi, nonché la percezione della storia globale attraverso i media digitali. Con le nostre mostre rendiamo le loro opere accessibili e visibili nella società e creiamo un ampio dialogo e uno spazio aperto di discussione. Presentiamo approcci artistici a un vasto pubblico per creare una migliore comprensione del mondo in cui viviamo e quindi per contribuire a una società globale più tollerante, aperta ed empatica. peer to space esiste da più di 10 anni e abbiamo lavorato con circa 400-500 artisti su una vasta gamma di progetti. Con alcuni artisti abbiamo lavorato su un progetto specifico, con altri lavoriamo più da vicino e abbiamo presentato le loro opere più volte nel corso degli anni.

GC: Le mostre collettive internazionali di peer to space sono concepite per luoghi diversi, sia online che fisici, e collaborate con altri spazi d’arte per realizzare mostre che richiedono un output IRL. Come funziona questo processo? Come sono strutturate queste collaborazioni?

Tina: Abbiamo lavorato con molte istituzioni diverse negli ultimi dieci anni. Con grandi musei, piccoli spazi progetto, gallerie o spazi che non sono dedicati all’arte di per sé. Ogni collaborazione, ogni istituzione funziona in modo diverso e siamo felici di affrontare ogni nuova sfida e possibilità che questi spazi presentano. Con la House of Electronic Arts Basel, Svizzera, abbiamo organizzato una grande mostra sulla Realtà Virtuale (The Unframed World, a cura di Tina Sauerlaender, 2019). Con lo Sheila C. Johnson Design Center di Parsons/The New School, New York, abbiamo organizzato la mostra Speculative Cultures (2019), curata da Tina Sauerlaender & Peggy Schoenegge per conto di peer to space insieme al curatore messicano che lavora a Montreal Erandy Vergara. Abbiamo lavorato con il Goethe Institut di Montréal per la proiezione del video Deep Water Cultures nel 2017. Insieme al medienkunstverein, abbiamo realizzato lo spettacolo Touching From A Distance II in collaborazione con e presso il Goethe Institut Toronto (2019).

Peggy: Dal 2016, il team di peer to space ha curato 14 mostre online in collaborazione con molti curatori diversi. Qui, miriamo a sfidare noi stessi e gli artisti. Ad esempio, abbiamo deciso presto di includere i tradizionali media aptici nelle nostre mostre online (Mermaids & Unicorns, a cura di Carlotta Meyer, Benoit Palop e Tina Sauerlaender, 2017), o di concentrarci interamente sull’arte del ricamo (Claiming Needles, a cura di Peggy Schonegge e Darja Zub, 2018). Quest’anno abbiamo collaborato con la galleria PRISKA PASQUER di Colonia a una serie esaustiva di quattro mostre online che si sono svolte tutte nello spazio della galleria virtuale di PRISKA PASQUER sulla piattaforma SocialVR e WebVR Mozilla Hubs. Quattro curatrici di peer to space (Tina, Peggy, Gloria e Mara) hanno presentato quattro mostre personali degli artisti Ornella Fieres, Charlie Stein, Zohar Fraiman e Gabriella Torres-Ferrer per la serie di mostre ONE TO ONE.

Mermaids and Unicorns, Online exhibition, screenshot, artworks by: Michal Martychowiec, Hobbes Ginsberg, Rose Eken, curated by Carlotta Meyer, Benoit Palop and Tina Sauerlaender, 2017

Mermaids and Unicorns, Online exhibition, screenshot, artworks by: Michal Martychowiec, Hobbes Ginsberg, Rose Eken, curated by Carlotta Meyer, Benoit Palop and Tina Sauerlaender, 2017

GC: Come affermate, peer to space promuove progetti artistici che si occupano degli effetti del digitale e di Internet sul nostro ambiente personale e sulla società. Dal vostro punto di vista privilegiato, quali sono le domande cruciali riguardanti la nostra vita online su cui gli artisti riflettono in questi giorni?

Mara: Crediamo che le questioni che vengono negoziate nelle sfere online e digitale siano tanto diverse quanto gli aspetti delle nostre vite IRL. O per dirla in modo diverso, data la quantità di tempo che le persone trascorrono online, le nostre vite online e offline non sono più indipendenti l’una dall’altra. Gli artisti con cui lavoriamo si inseriscono nella riflessione che il Digitale ha configurato tutti gli aspetti della vita culturale, portando alla fine della novità dei ‘nuovi’ media e del loro potenziale eversivo. Queste posizioni artistiche caratterizzano uno stato in cui la logica del regno digitale è inseparabilmente legata alla nostra esistenza e ha dato vita a una mentalità digitale. In quella che è stata definita un’era post-digitale da artisti e teorici allo stesso modo, la tecnologia digitale e in rete sono costantemente presenti. In questo senso il digitale non è da intendersi come mezzo, ma come modalità di configurazione. Le preoccupazioni cruciali dei nostri collaboratori si collegano anche a questioni relative alla partecipazione, alla rappresentanza e alla distribuzione del potere. Chi è rappresentato in questo regno ibrido del post-digitale e chi ha il diritto di parteciparvi? Di chi sono le storie che vengono messe a tacere o amplificate? In che modo siamo ancora connessi gli uni agli altri indipendentemente dalle nostre posizioni fisiche? In che modo tali connessioni mantengono i tradizionali rapporti di potere o danno loro nuove forme? Questi sono solo alcuni esempi dell’ampio spettro di domande che le nostre mostre hanno coperto.

GC: PARS PRO TOTO è una serie di proiezioni online di opere video che trattano esperienze personali e individuali legate a questioni culturali, sociali, politiche o ambientali in modo che la singola narrazione diventi parte di una visione collettiva. Potete dirci qualcosa in più sul progetto?

Gloria: Abbiamo iniziato la serie di proiezioni online PARS PRO TOTO nella primavera del 2020 quando la pandemia ha colpito tutte le nostre vite. Il nostro obiettivo era creare un formato di visione intimo in cui il pubblico potesse essere immerso a casa. La serie mette in mostra opere di videoarte internazionali incentrate su storie molto personali narrate dall’artista o da un altro protagonista. L’idea alla base è quella di attirare l’attenzione su questioni globali, culturali, sociali e politiche da una prospettiva molto personale, al fine di creare consapevolezza ed empatia tra gli spettatori. Ogni proiezione è curata da Gloria Aino Grzywatz, che coordina l’intera serie, insieme a un’altra curatrice peer to spaceo curatori ospiti. Ogni interazione è dedicata a un tema specifico, su cui mostriamo tre opere video di tre artisti diversi. Un nuovo volume incentrato su un argomento unico esce trimestralmente.

Mukenge/Schellhammer, Your exoticism is my daily bread, video/urban intervention, still, 8:33 min., 2020, on view at the PARS PRO TOTO screening Dreams Of Solidarity at http://www.peertospace.eu/parsprototo

Mukenge/Schellhammer, Your exoticism is my daily bread, video/urban intervention, still, 8:33 min., 2020, on view at the PARS PRO TOTO screening Dreams Of Solidarity at http://www.peertospace.eu/parsprototo

L’attuale proiezione “Dreams of Solidarity” (online fino al 31 dicembre 2021) è una collaborazione con Akademie Schloss Solitude. Gli artisti partecipanti Caitlin Berrigan, Mukenge/Schellhammer e Hanae Utamura, così come le tre curatrici, Gloria Aino Grzywatz, Mara-Johanna Kölmel (entrambe peer to space) e Caroline Meyer-Jürshof sono gli attuali residenti dell’Akademie. Le opere parlano di relazioni unificate con mondi non umani, sondano le tattiche decoloniali di solidarietà all’interno delle comunità emarginate e sottolineano le forme di parentela che costituiscono le nostre ecologie e comunità.

GC: Una delle vostre ultime mostre è AUGMENTED SPECIES. Invasive Sculptures in Hybrid Ecologies è descritta come “una mostra itinerante internazionale non autorizzata di sculture AR nei musei e nei giardini scultorei di tutto il mondo” e gli artisti sono stati invitati a creare opere AR che occupano lo spazio espositivo delle istituzioni ospitanti. Come concepite lo spazio espositivo ei suoi confini? Come considerate il rapporto tra la struttura digitale dell’opera d’arte e il suo supporto fisico nello spazio (qui lo smartphone o il visore VR)?

Augmented Species. Invasive Sculptures in Hybrid Ecologies, unauthorized Augmented Reality Exhibition, install shot, work by Sofia Crespo & Feileacan McCormick, curated by Tina Sauerlaender and Ursula Stroebele, organized by MoMAR, Neue Nationalgalerie, Berlin, 2021

Augmented Species. Invasive Sculptures in Hybrid Ecologies, unauthorized Augmented Reality Exhibition, install shot, work by Sofia Crespo & Feileacan McCormick, curated by Tina Sauerlaender and Ursula Stroebele, organized by MoMAR, Neue Nationalgalerie, Berlin, 2021

Tina: Crediamo che esporre arte nell’era digitale significhi utilizzare un’ampia varietà di spazi online, offline e ibridi. Miriamo a sfidare noi stesse, gli artisti e le istituzioni artistiche con cui lavoriamo creando nuove forme espositive. Ciò include l’arte presentata con dispositivi digitali come app per smartphone o per un visore per realtà virtuale. La mostra AR Augmented Species. Invasive Sculptures in Hybrid Ecologies è stata curata da Tina Sauerlaender di peer to space e dalla sua collega e amica Ursula Ströbele. Espone opere degli artisti Sofia Crespo & Feileacan McCormick, Carla Gannis, Joanna Hoffmann e Tamiko Thiel. Questi artisti lavorano nel campo della scultura, dell’ecologia cibernetica e dell’eco fiction e si occupano di nuove tecnologie e forme espositive. Attraverso il loro lavoro, hanno sviluppato un’estetica scultorea site-specific del vivente, insieme a possibilità ampliate dello scultoreo nell’era digitale. Per la mostra, il collettivo MoMAR di New York ha organizzato e sviluppato l’app della mostra “MoMAR”, che puoi scaricare qui nell’App Store o nel PlayStore. Il fine di MoMAR, una galleria non-profit non autorizzata, è quello di democratizzare gli spazi espositivi fisici, i musei e la cura dell’arte al loro interno. La mostra occupa prestigiosi spazi museali come il MoMA Sculpture Garden di New York, il Centre Pompidou di Parigi o la Neue Nationalgalerie di Berlino (qui l’elenco completo delle sedi delle Augmented Species). Mentre invadiamo luoghi fisici con le possibilità tecnologiche odierne, mettiamo in discussione le istituzioni, le loro gerarchie, strutture e programmi. Chi può esporre nei musei? Come possiamo utilizzare le possibilità digitali per avere accesso alle istituzioni che fanno gatekeeping? Chi decide del canone per l’arte nell’era digitale?

Augmented Species. Invasive Sculptures in Hybrid Ecologies, unauthorized Augmented Reality Exhibition, install shot, work by Tamiko Thiel, curated by Tina Sauerlaender and Ursula Stroebele, organized by MoMAR, Neue Nationalgalerie, Berlin, 2021

Augmented Species. Invasive Sculptures in Hybrid Ecologies, unauthorized Augmented Reality Exhibition, install shot, work by Tamiko Thiel, curated by Tina Sauerlaender and Ursula Stroebele, organized by MoMAR, Neue Nationalgalerie, Berlin, 2021

GC: A cosa state lavorando in questo momento? Potete darci qualche informazione sulla programmazione del prossimo anno?

Peggy: Il 28 ottobre, alle 7 pm CET, lanceremo il nostro nuovissimo spazio espositivo virtuale su Mozilla Hubs con una grande mostra sulla scultura virtuale, dal titolo (IM)MATERIAL MATTER, con gli artisti Banz & Bowinkel, Sofia Crespo & Feileancan McCormick, Mohsen Hazrati, Armin Keplinger, Nadine Kolodziey, Lauren Moffatt, Chiara Passa, Sabrina Ratté e Dagmar Schürrer. La mostra è curata da Peggy Schoenegge. Per accedere all’inaugurazione, controllate il nostro blog qui poco prima dell’evento poiché pubblicheremo lì il link.

Inoltre, abbiamo appena inaugurato la nostra recente mostra online sulla scultura video Paradoxical Objects. Video Sculpture Art From 1968 To Today, con le opere di video scultura di 47 artisti. La mostra è curata da Peggy Schoenegge e Sue Bachmeier del nostro team.

Paradoxical Objects. Video Sculpture Art from 1968 to Today, screenshot, work by Claudia Hart, curated by Sue Bachmeier and Peggy Schoenegge, 2021

Paradoxical Objects. Video Sculpture Art from 1968 to Today, screenshot, work by Claudia Hart, curated by Sue Bachmeier and Peggy Schoenegge, 2021

Mara-Johanna Kölmel ha avviato la serie audiovisiva co-curata REUSE >> REFUSE con gli artisti Lamin Fofana, Moor Mother, KMRU e Sarvenaz Mostofey in collaborazione con transmediale, NTS Radio e l’Akademie Schloss Solitude di Stoccarda. Sta anche lavorando a una serie di progetti di libri tra cui la pubblicazione della sua tesi di dottorato Sculpture in the Augmented Sphere, nonché le antologie edite Dada Data. Art and Post-Truth Politics (con Sarah Hegenbart) e The Sculptural in the Post-Digital Age (con Ursula Ströbele). La sua prossima mostra con l’artista brasiliano Antonio Tarsis aprirà a metà dicembre a Londra.

Gloria ha appena inaugurato una mostra collettiva dal titolo Panoptical Play in collaborazione con  SALOON Dresden.

Inoltre, Valentina Peri sta attualmente lavorando su Swipe Right! una mostra sull’intimità digitale presso iMALBrussels, visibile dal 22 ottobre al 9 gennaio 2022. In questa occasione, lancerà il libro Data Dating. Love, Technology, Desire, a cura di Ania Malinowska e Valentina Peri, una raccolta di dieci saggi accademici accompagnati da opere di media art che forniscono una visione completa della costruzione dell’amore e delle sue pratiche nel tempo delle relazioni mediate dal digitale. Valentina è una delle professioniste dell’arte in residenza presso PiXii CoCreation, il primo incubatore europeo di progetti immersivi. A maggio-giugno 2022 sarà in residenza presso il Tirana Art Lab, nell’ambito del progetto europeo Beyond Matter, un progetto di ricerca internazionale, collaborativo e pratico che riflette sulla condizione virtuale.

 

Virtual Art Space by peer to space, 2021

Virtual Art Space by peer to space, 2021

peer to space è una piattaforma espositiva indipendente fondata a Monaco di Baviera nel 2010 e che ora ha sede a Berlino. Il team di curatrici in continua evoluzione sotto la direzione di Tina Sauerlaender ha realizzato numerose mostre collettive internazionali in collaborazione con istituzioni e musei come Parsons / The New School, New York, i Goethe Institutes di Montréal, Toronto, Washington DC e Barcellona, il House of Electronic Arts Basel, o il Forum NRW, Düsseldorf. Il nome peer to space combina il concetto di networking peer-to-peer con le idee di spazio, libertà e apertura all’espressione artistica. peer to space non è un luogo reale ma collabora con altri spazi per realizzare mostre e progetti legati all’arte che trattano gli effetti del digitale e di Internet sul nostro ambiente personale e sulla società.

©cover image: Speculative Cultures. A Virtual Reality Exhibition, Installation shot, curated by Tina Sauerlaender, Peggy Schoenegge, and Erandy Vergara. Anna-Maria and Stephen Kellen Gallery, Sheila C. Johnson Design Center, Parsons/The New School. Photo: Marc Tatti, 2019

Riproduzione riservata – METRONOM

21/11/2021