bob-bicknell-knight_sleep-made-simple-2019_video-still_2

SLEEP MADE SIMPLE | BOB BICKNELL-KNIGHT

Sleep Made Simple (2019) è il secondo intervento video nella programmazione di RABBIT HOLE a cura di Gemma Fantacci. DIGITAL VIDEO WALL è un progetto a cadenza annuale strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell’arte digitale e promosso da METRONOM.

Bob Bicknell-Knight è un artista, curatore e scrittore londinese che lavora con diversi media, tra cui l’installazione, la scultura, il video e i media digitali. Il suo lavoro trae ispirazione dal capitalismo di sorveglianza e riflette sull’iperconsumismo di Internet. Utopia, distopia, automazione, sorveglianza e digitalizzazione del sé, sono alcuni dei temi che emergono dalla sua disamina critica delle tecnologie contemporanee. Di recente ha intrapreso una serie di progetti, dalla ricerca su come la tecnologia dei droni stia lentamente rimodellando l’umanità alla rappresentazione dei miliardari della tecnologia come cacciatori di trofei, passando per la creazione di un corpus di lavori riguardanti la multinazionale tecnologica Amazon e il trattamento riservato ai suoi dipendenti all’interno dei centri di smistamento Amazon in tutto il mondo. Bicknell-Knight è anche fondatore e direttore di isthisit?, una piattaforma per l’arte contemporanea che ha esposto oltre 800 artisti dalla sua creazione nel maggio 2016.

Sleep Made Simple si compone di una serie di sette video individuali che, come spiega l’artista stesso, «funzionano come una successione di pubblicità per una società fittizia senza nome che promuove il benessere e la meditazione, preannunciando il futuro del capitalismo, della sanità digitale e della sorveglianza». L’opera si appropria dell’iconografia tipica di Instagram e delle sue storie, nonché l’estetica isometrica delle infografiche e lo scorrimento laterale tipico delle notizie condivise al telegiornale. Data la natura del Digital Video Wall, l’opera si presenta priva di audio, ma nella sua concezione originaria il video è caratterizzato da una traccia audio tipica dei video di rilassamento popolari su YouTube e, allo stesso tempo, una voce maschile legge il testo in sovrimpressione con un tono che ricorda quello delle applicazioni per la meditazione guidata. Bob Bicknell-Knight realizza una serie di pubblicità fittizie in cui l’osservatore è invitato a lasciarsi guidare dai servizi offerti da questa fantomatica azienda per il miglioramento non solo del proprio corpo, ma soprattutto della propria salute mentale. L’opera riflette sulla crescente influenza che le applicazioni, i servizi digitali e gli smartwatch, ideati per monitorare la salute psico-fisica dell’individuo, hanno sulla nostra società e sul modo in cui le aziende utilizzano i nostri dati per lo sviluppo di pubblicità e servizi sempre più targettizzati. Il nostro benessere è diventato ormai un bene di consumo assoggettato alle logiche capitaliste, suddiviso in una serie di task e attività (come ad esempio fare un certo numero di passi al giorno) tracciabili per quantificare il nostro livello di salute fisico e mentale. Ogni individuo si tramuta così in un pugno di dati a servizio delle grandi aziende tech affinché possano sviluppare nuovi servizi, sempre più sofisticati, per massimizzare i propri profitti. Sleep Made Simple è stato commissionato da Daata Edition per il Bass Art Museum di Miami.

© Bob Bicknell-Knight, Sleep Made Simple, 2019, Courtesy the artist

 

Digital Video Wall
Metronom | via Carteria 10 | 41121 Modena
10 gennaio – 7 febbraio 2023

 

© Bob Bicknell-Knight, Sleep Made Simple, 2023, Digital Video Wall, Installation View, Modena

© Bob Bicknell-Knight, Sleep Made Simple, 2023, Digital Video Wall, Installation View, Modena