martina-menegon-when-you-are-close-to-me-i-shiver-04

when you are close to me I shiver | Martina Menegon

when you are close to me I shiver (2020) è un’opera di realtà virtuale generata in tempo reale in cui Martina Menegon esprime la preoccupazione per l’emergenza climatica che sta interessando il nostro pianeta. L’artista realizza una simulazione live controllata da algoritmi in cui una voce narrante femminile dal tono molto simile a quello utilizzato nei documentari descrive una situazione propria di un futuro distopico, ma non così incredibile: masse di corpi umani si sono raccolte nell’ultimo lembo di terra emersa rimasto accatastati l’uno sull’altro sfiniti dalla ricerca di cibo e riparo. L’artista ha tratto ispirazione dal documentario a puntate Our Planet, e in particolare dalla scena del secondo episodio in cui si racconta la vicenda dei trichechi che vivono tra le coste dell’Alaska e della Russia mentre i ghiacci si stanno progressivamente ritirando a causa del riscaldamento globale.

Martina Menegon “when you are close to me I shiver” 2020. In-Game view ©Photo: courtesy of the artist

Martina Menegon “when you are close to me I shiver” 2020. In-Game view ©Photo: courtesy of the artist

La crisi globale ha pesanti effetti su tutte le specie viventi e Menegon sceglie di rappresentare cosa potrebbe accadere a quella umana: i personaggi di when you are close to me I shiver sono cloni a basso numero di poligoni della scansione in 3D del corpo dell’artista ammassati l’uno sull’altro, grotteschi e toccanti.

Questa grande e singola identità collettiva mostra la fragilità del corpo fisico e virtuale e delle realtà in cui si muovono, in un’atmosfera ancor più inquietante se pensiamo a quanto ancora consideriamo illimitato e sacro il nostro spazio vitale, sia reale che digitale.

 

Martina Menegon, when you are close to me I shiver, 2020.
sound design: Alexander Martinz
Live Simulation / Installation
5 tablets, HD Display, Gaming PC
video, sound, indefinite duration

©Photo: Martina Menegon “when you are close to me I shiver” 2020. In-Game view
courtesy of the artist
04/02/2022